Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]

Inviato da  sitchinite il 11/3/2010 9:06:55
Calvero lungi da me l' idea di ridurre lo spessore e l' importanza di questa fiaba, sia dal punto letterario che formativo nella vita dei bambini... ma la capacità di questa fiaba di far capire alle persone la possibilità di prendere in mano il proprio destino, e di ribellarsi alle imposizioni esterne che, per comodità o per non dover offendere o far male a nessuno, costantemente si subiscono... beh questo non va scambiato per esoterismo.
Francamente avrei preferito una TUA analisi esoterica della fiaba,non il copia e incolla del pessimo e ridicolo (a mio avviso) lavoro di Missale.
Cmq, quello si chiama 'zen di bassa lega' non esoterismo... ma in effetti per il concetto di oggigiorno,nel termine esoterismo può essere fatto entrare quasi tutto... pure ciò che sembra vagamente 'strano' o incomprensibile.
Riconosco il mio limite di considerare 'esoterismo' solo quello che attualmente viene chiamato 'esoterismo occidentale', che é comunque quello più 'standardizzato' e definibile.
E' però quantomeno strano che in questa interpretazione Vajrayana della storia manchino quei tratti tipici di questa dottrina,che si distingue dalla definizione 'classica' di esoterismo per la presenza di mantra e mudra. Nell' esoterismo buddista non bastano i 4 stadi fondamentali (corrispondenze, simbolo, il concetto di natura viva, e la trasmutazione dell' individuo) e già questi 4 a mo avviso bisogna sforzarsi per trovarli nella fiaba di Alice.
Personalmente non vedo nessun significato esoterico classico in Alice, e le farneticazioni di Missale mi sembrano buttate li per avere un articolo con cui riempire la pagina.
Cmq grazie di aver risposto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5645&post_id=161271