Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]

Inviato da  blu23 il 16/3/2010 13:19:56
Ha perfettamente ragione il "puntiglioso" Calvero a dire che non si può parlare di remake. Forse forse si può parlare di un sequel, il sequel della storia di Alice nel paese delle meraviglie; una ragazza che nel frattempo è cresciuta e che non ricorda le mirabolanti esperienze vissute da bambina nel paese fatato (dimensione parallela????). Da un sequel ci si può aspettare qualcosa d'innovativo e in effetti qualcosina d'interessante c'è, ma purtroppo come spesso accade ai sequel la delusione... a fine proiezione... non tarda a cogliere lo spettatore.
Purtroppo parlo di delusione, delusione emozionale, perchè non avendo le nozioni di Calvero ed altri qua dentro, mi limito a giudicare un film dal punto di vista puramente emozionale. Il film mi ha lasciato completamente indifferente, seduto comodamente con i miei occhialoni a seguire le scontatissime vicende proposte da Burton. Se qualcuno diceva che Avatar ha una trama vista e rivista; questo sequel non si discosta di una virgola il percorso che Alice dovrà intraprendere è chiaro dopo pochi fotogrammi. Non sono d'accordo con Calvero quando dice che non c'è distinzione tra il bene e il male, i due clan mi sembrano molto molto ben delineati con la sola sfumatura delle due regine. In quella di cuori non tutto è male, nell'algida Anne Hathaway (mamma mia quanto l'hanno fatta brutta) si percepesce che non tutto è bene.

Non m'è dispiaciuta l'evoluzione di Alice. Si parte con un Alice a cui viene imposto un matrimonio e si finisce con un Alice che prende per le corna la sua vita e si agginge a partire per un viaggio d'affari verso un altro paese delle meraviglie però questa volta reale... La Cina dell'epoca.

Insomma poca roba per la coppia Burton-Depp... la sera prima sono andato a vedere Ozpetek... Due film che mi potevo evitare.

Aggiungerò qualcosa più tardi...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5645&post_id=161564