Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]

Inviato da  Calvero il 17/3/2010 0:47:09
Citazione:

Non sono d'accordo con Calvero quando dice che non c'è distinzione tra il bene e il male, i due clan mi sembrano molto molto ben delineati con la sola sfumatura delle due regine.


scusa Blu, ma dove ho detto così? non l'ho trovato questo mio passaggio.. forse ti riferisci a questo?:

Citazione:

Il film è adulto; privo di quell'epica forzata che deve vedere il Bene distruggere il male con sentimenti di rivalsa e ambizione.


Se è questo, caspita!, mi sono anche sforzato di trovare la giusta terminologia per mettere a fuoco cosa intendevo dire. Vedi, quando già parlo di <<quell'epica forzata>> dandone una valenza negativa, sottolineo COME il Bene si scontri con il Male. Dove appunto il male è in certi figuranti, così come li ha visti Burton, e non fatti con lo stampino come quelli di 007.

Comunque, può anche essere che l'ho detto, ma in linea con tutta la critica che ho fatto, ho voluto sottolineare che il mondo del paese delle meraviglie non è Bianco o Nero, ma tutti i personaggi intrecciano la loro surreale essenza... senza che possano esimersi dall'essere persone che fanno del male. Tutti.

Il fatto che i due Clan siano ben delineati, non significa che siano il Bene contro il Male ..all'interno dei Clan ogni personaggio subiva comunque una gerarchia per niente da favola... senza contare che il mondo che attornia il Cappellaio ha deciso di Credere in Alice e non nella Regina Bianca; senza contare che Alice ha deciso di Salvare il Cappellaio e non di parteggiare a prescindere per la Dama Bianca.. Il mondo del Cappelaio, poi, rappresentava la purezza di quel mondo che comunque era contaminato in entrambi le fazioni.

La metafora potrebbe essere che solo da Matti si può essere Liberi. Ergo: se vogliamo trovare il Bene e il Male in questa favola ce n'è a iosa.. ci mancherebbe, ma COME concettualmente la cosa è stata trasposta nell'Opera è ben lontano dagli stereotipi del <<Genere>>.

Mi spiace che non ti sia piaciuto, io invece l'ho trovato molto coinvolgente. Ho adorato la sequenza delle ranocchie a palazzo che rubavano la marmellata, e tutta la sequenza della tavolata con il Cappellaio: una GENIALATA di surrealismo e astrattismo cinematografico; rarissimamente si vede nelle favole. Grandiosa.

Sono dell'idea che si continui con questa forzatura che i Film debbano sorprendere, o debbano essere qualcosa in più. E' una stronzata. Io guardo un film, ogni volta, come fosse la prima volta... non c'è Nord e non c'è Sud per me ..né Est né Ovest...

..tu dici che come Sequel non ha mostrato i denti (per trovare un termine alla buona) e io invece dico che questo Film è il vero Film di Alice nel Paese delle meraviglie; che coglie lo SPIRITO del racconto in maniera eccelsa e non si propone di rivoluzionarlo, ma di approfondirlo. E l'originalità che non è poca risiede crucialmente in quello che ri-porto nuovamente:

Citazione:
L'eroina è un eroina ma lo stupore non è di casa tra i personaggi, i momenti comici non esistono; esistono invece i momenti divertimenti. Che è ben altra cosa. I tagli dei personaggi che piano si mostrano nelle loro peculiarità non cercano di compiacere il pubblico, ma lo fanno semplicemente ed egregiamente partecipe. Il montaggio e la direzione artistica non mira all'autocompiacimento di valorizzare il mondo ricreato, ma ci mostrano il paese delle meraviglie in un percorso dalle tinte "on The Road" dove gli strambi personaggi hanno la priorità concettuale e non soltanto visiva.


credo che Burton invece, con umiltà (che di solito non ha) ...abbia centrato proprio il bersaglio. Gran Film

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5645&post_id=161608