Re: Nostalgia e labirinti a Shutter Island

Inviato da  Calvero il 15/3/2010 19:38:24
Citazione:


Viceversa il film, a parte un paio di buone idee, pare contornato da una serie di rimandi ad altre opere (A Beautiful Mind, Kafka, From Hell) che allo spettatore non edotto possono sembrare spunti originali, ma che tali non sono.



devo ancora comprendere quando la non/conoscenza di certe tematiche possa influire sulla valenza artistica di un opera (in negativo e/o in positivo)...

Citazione:

Personalmente l'ho trovato di una lentezza esasperante


una certa <<lentezza>> (ho scritto pedanteria io, a riprova che non hai tutti i torti) è più che legittimo sottolinearlo, ma <<esasperante>> è una cazzata stratosferica. E vai con gli assolutismi di bassa lega. Forse abituati ai frullati di "cinema" moderni si è persa la capacità di assaporare con lentezza i film che tali devono essere, se vogliono mantenere uno stilismo retrò..

Citazione:

, condito dai soliti luoghi comuni sui nazisti (la psichiatria britannica era molto più avanzata di quella inglese!)


..vorrei vedere se in una storia ambientata negli anni "50, non fosse vivo nell'inconsio collettivo della gente degli eventi freschi di giornata. Sarebbe stato un luogo comune se in una storia ambientata ai giorni nostri qualche vecchio metaforizzasse i suoi ricordi storici, con gli eventi presenti. E sarebbe stata un'ipocrisia se avessero saltato quelle correlazioni.

Cosa che, oltretutto, è stata Ri-bilanciata da Scorsese nei dialoghi "pazzi" di Di Caprio, quando propone un j'accuse pesante all'America attraverso le sue paroanoie, insinuando il dubbio che i nazisti NON erano soltanto oltreoceano. In poche parole hai parlato a sproposito.

Citazione:

e da una psichiatri più in tema con la Legge Basaglia ante litteram che con il Candidato Manciuriano (nella versione del 1961).


1) aprine un discorso apparte, potrebbe essere interessante. 2) Il candidato Manciuriano vola verso altri concetti ..un analogia forzata che se proprio dovevi farla, ma se proprio dovevi, richiedeva ben altre premesse

Citazione:

Che dire? Un'occasione persa, per lo meno sino alla Director's Cut :(


Che dire? .. ma neanche di striscio. Questa è un opera buona, né più né meno. Potevi dire al limite, visto che hai voluto approfondire, che ti aspettavi un opera Ottima. E questo film non è un capolavoro, ma è un Opera Buona.

Citazione:
pare contornato da una serie di rimandi ad altre opere (A Beautiful Mind, Kafka, From Hell)


..quando al Cinema verranno eliminati i rimandi, allora avremo eliminato il 99% dei film. Anche qui è ancora da spiegare dove le ispirazioni e le strutture usate più volte stilisticamente possano avere una valenza negativa per le opere cinematografiche. C'è ancora qualcuno che non comprende le differenze tra Plagio, Scimmiottamenti e scopiazzature.

Mamma mia quante Kolzate hai scritto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5655&post_id=161528