Re: Tarantino, cinema & metavita

Inviato da  VIPER il 23/5/2010 6:52:40
A quanto pare, Calvero, il mio "partire in quarta" è andato oltre ogni aspettativa nel provocare la tua reazione che ha ridimensionato non di poco l'immagine intimista, elitaria, pacata e riflessiva del post precedente, producendo qualcosa che forse è più simile alla tua vera natura, esibita nella bellissima:

Citazione:
per me, vista la tua partenza in quarta, sei semplicemente un emerito testa di cazzo


Tanta ricerca di stile nell'esprimersi, ma quanto poco ne hai avuto nel rispondere ad un arrogante come me. Quale scusa accamperai? Che a quelli "terra-terra" si risponde allo stesso modo?

C'è modo e modo di esprimersi; tu risulti artefatto e autocelebrativo quando componi questi post sul tuo grande amore, il cinema, mentre sei molto più vero quando discuti con gli altri di 11 settembre ad esempio.

Ti ha dato fastidio la mia uscita e me lo hai comunicato, ecco, è esattamente quello che è successo a me; mi ha dato fastidio il tuo post e te lo ho comunicato. Trasuda arroganza, voglia di ricercare la frase a effetto, voglia di colpire, voglia di usare la propria esperienza per provocare empatia. Ma risulta poco sincero, molto artefatto, costruito per provocare un'emozione, per suscitare ammirazione.

Quando leggerò qualcosa che ti esce davvero dal cuore, come la frase che mi hai rivolto, e che non ti preoccuperai di annacquare con la ricerca di una forma che abbellisca il contenuto, te lo comunicherò.

Per quanto riguarda Tarantino, Pikebishop mi ha preceduto e non saprei trovare parole più efficaci di quelle che ha usato lui senza scendere nell'analisi dei suoi film. Quindi lo cito e lo quoto volentieri:

Citazione:
E non certo su un 3D su quella puttana demente di Tarantino, che sta alla storia del cinema come "Il Lando" sta alla storia del Fumetto d'Autore e che ha l'unico pregio di avere alzato il livello di tutti gli altri, compresi Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Lui non cerca neanche l'effetto fascinazione del Pubblico Bambino: va direttamente al cuore del problema facendo film che la generazione di American Pie puo' andare a vedere senza vergogna perche' la vergogna non sa piu' cosa sia anche se sono delle merde totali da ogni punto di vista.


@ Gronda85
Citazione:
se ami il cinema, leone, bergman, kurosawa etc. li nomini perché li hai nel sangue, è come parlare di calcio e ricordare maradona


C'è modo e modo di nominare e citare... Si fa per sincera ammirazione... O per clichè. Quando si ama il cinema e ci si vuole esprimere su di esso, certi nomi ti mettono al riparo da possibili critiche e sembrano ricoprirti di una certa autorità. Come quando il tifoso di calcio, gonfiando il petto dice all'amico che tifa per un'altra squadra: "Vi stiamo facendo il culo" come se fosse lui personalmente a giocare e vincere, trascurando il fatto che è proprio quel Maradona a "fare il culo" alla squadra avversaria e che, senza di lui, la squadra intera magari non farebbe più nulla. Se cito Pelè, chi osa dirmi che era una merda? Anche se magari non lo ho mai visto giocare e non me ne è fregato mai niente di calcio, posso fare la mia figura. Che forza dirai tu... E' proprio ciò che intendo, ti rispondo io

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5765&post_id=166983