Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)

Inviato da  Calvero il 17/10/2010 15:38:35
Citazione:

Pyter ha scritto:
Alla fine del film si resta un pò in confusione. La trovata di mischiare sogno e realtà, già di per sè abbastanza poco geniale, è complicata dall'idea di mischiare tra loro i sogni. Le cose non sono coerenti.
Se è possibile distinguere un sogno dalla realtà, come si fa a distinguere un sogno da un sogno? Le regole che valgono nel discernere la realtà dal sogno non possono essere le stesse che fanno distinguere il sogno da un altro sogno.
Alla fine però lo spettatore riesce a dare un senso al film, l'unico che possa apparire logico:
per gli autori del film la trama e la coerenza sono un sogno.



Beh, qui è insito un amletico dubbio:

... è necessario, o anche solo proponibile, sviluppare trame che rappresentino gli stati onirici e la loro interazione con la realtà?

- se la risposta è NO, allora rimane una questione di Principio. Di conseguenza, a questo giudizio, deve conseguire che Films come Inception non devono essere prodotti, o considerati anche tali. Poiché nessuna coerenza sarebbe realmente proponibile.

..o, si potrebbe aggiungere, che tale rappresentazione non può che essere considerata che il racconto di un SOGNO. Totalmente di un sogno. Qualcuno si è messo a dormire e ha sognato quella storia. Il film o la sceneggiatura (come preferite) è semplicemente un sogno.

Quel che rimane (e qui il dibattimento prende due strade diverse con l'opinione di Manfred) al limite, è cosa rimane agli spettatori: quale divertimento o quale noia li ha investiti. A che pro? è cinema? non è cinema?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5939&post_id=178043