Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (spoiler)

Inviato da  Calvero il 20/10/2010 0:10:49
Gran lavoro Julius. Sei il nostro architetto.

Le critiche di Red e Sitch sono corrette. Soprattutto per la questione per cui con facilità passa i controlli, lì ha ragione Sitchinite ...rientrava nel piano. Ma detto questo, credo che abbiamo centrato il punto.

Hai scordato il mio MA, però:

- Mi è sorto il dubbio, sin dalla prima visione in Sala che l'episodio dell'inseguimento nel paesello orientale era un sogno. Pensateci:

1) l'insistenza, classica negli incubi, in cui chiedeva un caffè ... al limite della forzatura logica;

2) i colpi esplosi troppo facilmente evitati;

3) la sequenza in cui rimane "stritolato" nella viuzza come se i muri si stringessero sempre più (classico episodio negli incubi);

4) la via di salvezza al limite del miracoloso con l'arrivo del giapponese, proprio come quando nei sogni arriva l'aiuto utopico a salvarci dalle nostre paure che stanno collassando;

5) al "risveglio" prende il totem, lo fa girare, e lo fa cadere per sbaglio e non riprova ... quindi non si è potuta constatare la comprova se stesse sognando oppure no.


.. comunque la scena più esplicativa che lui non sia tornato alla realtà è proprio (e avviene come nei sogni) il suo rivivere il trauma del distacco dei figli nel finale (se ne era già discusso nel topic) con gli stessi colori Polaroid, gli stessi abiti, le stesse precise posizioni dei bambini. Non c'è storia. Stava sognando. Secondo me, a rigor di logica, questo è sufficiente a decretare che lui NON è tornato alla realtà.

Ma almeno grazie alle vostre intuizioni ho compreso che il finale del film non è ambiguo come credevo. Ambiguo è dove sono i confini, dove Cobb ha perso la sua possibilità di tornare al livello ZERO. Ma il finale ha decretato la cosa più coerente. La sua colpa è ricaduta con tutta la sua forza. Ed è finito male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5939&post_id=178154