Re: alphas

Inviato da  Calvero il 3/12/2011 15:55:37
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
You're entering a world of pain!




Truth79:

Citazione:
Mercoledì sera ho rivisto il film "Il grande Leboski" ma continuo o non vederci tutto questo cult qua cult là...voi che ne dite?



Che sia un Cult, Truth, è un dato di fatto

E metterci anche, come dici tu, un "tutto questo", fidati, non ha senso. Anzi ti dirò di più, è uno di quei film che se non esistesse il termine - CULT - bisognerebbe inventarlo appositamente per l'occasione

E attenzione questo lo si può serenamente asserire anche al di là dei risultati cinematografici, intesi in senso ampio, che un film può avere.

Poi quando un Film oltre ad essere BEN FATTO, in sé possiede anche tutte le logiche per apprestarsi a divenire un CULT, allora abbiamo ottenuto un prodotto MAGICO (al di là della critica in sé su - The big Lebowski - sia chiaro, è un discorso di principio questo).

edit
Per entrare nello specifico invece, "Il grande Lebowski" è un prodotto confezionato in maniera assai furba e in diversi frangenti GENIALE. Un opera giocata su tempi (quella volta) atipici e innovativi per simili copioni, dove il drammatico si è articolato comicamente con il Grottesco. Non si può, quantomeno, che rendergli merito. Un modo di fare Cinema poi, quello dei COEN, che ha sdoganato un approccio intelligente di osservare la realtà. Ma che, purtroppo, in altre loro opere ha ceduto il passo a esercizi di "regia e sceneggiature" di autocompiacimento, con risultati deludenti, dove anche altri attori si sono lanciati in questo tipo di esperienze "alla COEN" appunto, per legittimarsi come più istrionici e "conquistare" così altri tipi di pubblico. Quel pubblico che preferisce pellicole di nicchia. Cosa che non è sempre riuscita a tutti i partecipanti al gioco della "filosofia COEN".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=6548&post_id=209508