Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston

Inviato da  Calvero il 4/1/2012 22:41:19
________________
qualche edit di correzione
________________

Il pianeta verde.
Il film tecnicamente, non esiste.

La domanda, che mi pare sia il punto in questione è: il messaggio in esso contenuto si appella o no ad essere corroborante?

Come dice il Dottor Manhattan: - Io ritengo che un orologio simbolico sia di ausilio all'intelletto, quanto la fotografia dell'ossigeno a un uomo che affoga. -

Se da una parte è innegabile che viene fatta una fotografia veritiera dello stato di degenerazione dello scenario umano attraverso una rappresentazione con «il senno di poi» di un ipotetica razza di "angeli", bisogna inoltre riflettere quanto una pace e serenità perfetta così bucolicamente rappresentata, non possa trascendere a sé stessa, al punto da essere messa nell'inconscio in quel cassetto delle cose impossibili.

Mi piacerebbe, di passaggio, si apprezzasse il sottinteso e il messaggio molto più rivoluzionario di un altro film sopravvalutato dove non si doveva, e sottovalutato dove non si doveva...

...ogni tanto un messaggio italiano degno di questo nome; un messaggio sagace, caustico e profondamente dolce. Rimanendo molto con i piedi per terra e spietato sulle miserie umane (e non certo quelle economiche) quando Pietro Germi ci disse molto, se non di più, con Serafino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=6729&post_id=211388