Re: Branded

Inviato da  alroc il 1/11/2012 20:11:14
Grazie per le risposte!Tutte molto interessanti.


Concordo sul fatto che la cinematografia commerciale sia un metodo come un altro per svilire l'intelletto e modellarlo su parametri ben stabiliti dall'elite, ma ci sono alcuni film che secondo me hanno segnato profondamente le coscienze e che hanno avuto (in parte) lo scopo divulgativo di certe "verità".

Film importanti che mi hanno colpita (ma ce ne saranno molti altri che mi sfuggono al momento) sono: "Essi vivono", "The Truman show", "Matrix", "Revolver", "L'albero della vita", etc.

Ogni fenomeno creativo mette in atto un duplice lavoro intellettivo (quello di superficie e quello incoscio) per cui la "lettura" di un banale film, può diventare un potente catalizzatore conoscitivo. Alcuni film (ma anche libri) posseggono delle "chiavi" che permettono a chi li legge di aprire nuovi orizzonti e prospettive da cui guardare.

Questo film, quando uscirà nelle sale, produrrà un effetto soft e uno dirompente, in base a chi lo andrà a guardare...

Quando citavo le egregore mi riferivo al fatto che il pensiero dominante in cui siamo immersi ci induce a compiere delle scelte "pilotate" dalla programmazione mentale a cui siamo sottoposti ogni momento.

Il film in questione esplicita, secondo me, tramite l'invezione narrativa alcuni concetti molto importanti, come la dipendenza dalla materialità alimentare (pensiamo alle pubblicità su certi prodotti dolciarii), tecnologica (anche lì, nei telefilm per ragazzi i protagonisti hanno il cellulare all'ultimo grido), etc.
Che importa, quindi se è un'invenzione filmica!

L'importante è che scuota la personalità di chi andrà a vederlo per indurlo a vedere meglio il sistema subdolamente coercitivo (la pubbilicità) che lo induce a desiderare ogni momento qualcosa.

Si sa che, per veicolare meglio determinate cose è necessario renderle fruibili.

Oggi assistiamo allo stesso stratagemma , per es. il film "Matrix" piace molto perchè ha tante scene di combattimento, effetti speciali etc. questo stimola la visione ai meno consapevoli, ma fra quelli ce ne sono molti altri che invece leggono oltre il senso della storia.

Il film, quindi, secondo me è da vedere e divulgare perchè, letto da un'altra prospettiva, può influire sullo stato di consapevolezza generale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7193&post_id=224157