Re: DJANGO

Inviato da  yarebon il 6/7/2013 15:54:33
questa è la mia opinione sulla sua filmografia:

le iene: grandissimo esordio, godibile anche dopo tante visioni

pulp fiction: il film post-moderno per eccellenza, geniale nel ritmo e nei dialoghi in quel periodo assolutamente anomali, nel bene e nel male uno dei film più importanti degli ultimi decenni

Jackie Brown: Vista qualche scena ma tanti anni fa, mi manca.

kill bill: una tamarrata che ha diversi ottimi momenti, ma fortemente sopravvalutato, ma se il primo in se è carino (con qualche scena da antologia), il secondo da quel che ricordo è inutile e verboso.

grindhouse: il film più sincero di Tarantino, addirittura metalinguistico. Kurt Russel che ride alla cinepresa é un'immagine potente. Tarantino qui estremizza i suoi pregi e difetti, quasi come se volesse interrogarsi su ciò che ha fatto fin'ora, facendo un film fortemente di scazzo come si dice, ed anche per questo paradossalmente tra i suoi migliori. Questo film infatti è un crocevia, dopo di esso il cinema di Tarantino cambierà leggermente le carte in regola, acquistando anche una dimensione un pò più classica

inglorious bastard: visto solo una volta, dovrei rivederlo per avere un giudizio più chiaro, però ricordo che con kill bill e grindhouse persino molti suoi fan cominciavano a parlare di deja-vu e di una formula oramai stra-abusata e quindi intelligentemente Tarantino fa ancora il Tarantino ma rinnovandosi e cambiando. E' chiaro anche dall'ultima battuta del film che con questa pellicola Tarantino ha voluto creare il suo capolavoro definitivo. Ci è riuscito? No! Nell'immaginario collettivo entreranno le iene e pulp fiction e magari kill bill (giusto per l'azzeccata scelta della figura femminile vendicativa), però è un cinema potente, esaltante, magari non un capolavoro però ad averne di film del genere.

django: altro film riuscito, però qui le citazioni non funzionano, diventano quasi imbarazzanti e Tarantino più che in altri film qui sembra volersi autoglorificare, per non parlare della parte finale che sembra attaccata a forza ed allungata a dismisura. Un film che comunque per 2/3 funziona, anche se il citazionismo e alcune lungaggini fanno fare un forte passo indietro a Tarantino rispetto a inglorious bastard.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7280&post_id=237333