Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce

Inviato da  yarebon il 25/6/2013 19:15:46
Citazione:

Calvero ha scritto:
__________________
______________
________

Ottima discussione e attenzione che prima di dare per scontate le logiche del superuomo "di" Nietzsche bisogna farne di strada, ma veramente tanta e non sarò io ad approntare un discorso del genere; basti sapere che non vi è nulla di più vicino dell'oltre-uomo (che sarebbe il termine più corretto) a Gesù.


Giusta considerazione, diciamo che le logiche del superuomo sono pericolose per chi non è pronto e non ha la semplicità e l'innocenza di un bambino come disse Gesù, che non è esaltazione dell'ignoranza, ma della semplicità e dell'amore.
Il discorso del superuomo diventa pericoloso perché viene preso come modello da sepolcri imbiancati, divenendo un vero e proprio pericolo. Purtroppo viviamo in una società da un lato repressa da una spiritualità dogmatica e dall'altra da un pragmatismo materialista ed ateo che rendono pericolosi argomenti del genere, quindi come dire la strada verso Superman è sbarrata dal dannoso contesto culturale ideologico in cui viviamo e non consigliabile da seguire.

incredulo ha scritto:
Citazione:
Da quel giorno è iniziato il rovesciamento della piramide di cui parlavo prima, il Rockerfeller Center, simbolo del potere economico del Nord del mondo è stato abbattuto e il capitale si è spostato nel Sud del mondo, invertendo l'equilibrio costituito.

anche il vaticano sta seguendo lo stesso principio, con il papa giunto "dalla fine del mondo", all'estremo dell'emisfero sud. Simbolicamente il tanto parlare negli ultimi anni di inversione dei poli (versione hollywoodiana di una realtà più profonda e che non ha niente a che vedere con un inversione di tipo geologico) sta a significare proprio questo. Però le logiche dietro queste cose sono anche al di là dei cosiddetti illuminati, insomma un equilibrio tra i due principi "nord e sud" ed "oriente ed occidente, maschile-femminile" che sta avvenendo negli ultimi anni non è necessariamente un male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7436&post_id=236732