Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli

Inviato da  edo il 28/9/2014 11:26:21
Ti spiego il senso della mia definizione: se (e dico se) ti avvicini a certi argomenti diciamo "spirituali" e li manovri a tuo piacimento per ottenere un prodotto godibile... cos'altro hai fatto se non una puttaneta (per dirla alla Banfi)?

Per quanto io abbia colto: il film parte dall'assunto che utilizziamo una piccola parte delle nostre potenzialità cerebrali, la percentuale è tale perché lo stato evolutivo in cui ci troviamo è condizionato dalla paura di morire che sublimiamo nella riproduzione. Tale modalità reiterativa garantisce uno sviluppo limitato e lento basato sul controllo della materia.
Lo sviluppo accidentale e istantaneo dei superpoteri "stile Spiderman" offrono la possibilità di "smarcarsi" da questa dinamica di blocco per passare a quella fluida dell'appartenenza all'uno (nella materia due + due = quattro; nello spirito è sempre tutto uguale a uno), mantiene (nel film) lo status mentale materiale della condizione precedente, e cioè: il controllo.

Ecco perché mi è sembrato una puttanata, perché non ha colto l'essenza del messaggio spirituale, ma l'ha manipolato per banalizzarlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7757&post_id=261973