Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli

Inviato da  Mrexani il 1/10/2014 11:38:29
Calvero ha scritto Citazione:
Va tenuto conto (te lo dice uno che considera DARWIN, insieme a MARX, uno dei più grandi coglioni della storia di questo pianeta) che l'evoluzione della specie non esclude a prescindere la creazione. Chi può correggermi, lo faccia. La frase finale finale del film di cui ti ho parlato sta a dirlo.


Dici bene, a patto di vedere la creazione come un fenomeno attuale(ora, in questo attimo), nel senso che è in questo momento che il creatore crea la creazione e lo fa (forse) in 7 giorni(non giorni ''terrestri'' ma eoni ) . Voglio dire che la creazione non è un fenomeno cronologico come invece lo è l'evoluzione, pertanto non si escludono affatto.Questo utilizzando il termine evoluzione in senso proprio( es. l'evoluzione che porta dallo stadio embrionale allo stadio adulto o quella che ha portato i fringuelli delle Galapagos a differenziarsi ).

Per quanto riguarda l'evoluzione darvinista e oltrepassando le lacune logiche e sperimentali di questa teoria, comunque esclude la creazione in quanto determinata esclusivamente da un meccanico succedersi di modificazioni casuali selezionate dall'ambiente, ciò implica che anche ammettendo un creatore di stampo ''calvinista(*)'' (cioè che crea tutto X anni fa e poi tutto procede da sé) le evoluzioni successive non sono più opera del creatore così come le lampadine a risparmio energetico non sono una creazione di Edison nonostante egli abbia ''creato'' la prima lampadina, in questo caso il creatore ''calvinista'' è un genitore( un capostipite), ma non un creatore....

Edit (*) forse è più corretto il termine ''deista'' che ''calvinista''.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7757&post_id=262117