Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli

Inviato da  incredulo il 4/10/2014 13:59:17
@Calvero

Le altre questioni che ho saltato, sono il risultato della tua interpretazione, ho riassunto per non essere prolisso.

Ma se vuoi creare il dibattito su quelle ti accontento.


Citazione:


E che cazzo c'entra, Incredulo??
Lei non è Dio. Sei tu che la stai dipingendo così, ma mancano dei riscontri alla tua disamina prima di darla valida coerentemente alla vicenda narrata e alle idee veicolate.

Lei è un essere umano che ha lasciato la paura. Indi, ti ripeto, la sua "durezza" (chiamiamola così per comodità di sintesi, se no ci ammorbiamo) non ha quel valore disumano di cui parli e privo di una spiritualità, bensì ha raggiunto uno stadio che la rende libera dalla paura. Il film, la vicenda ipotizzata, i dialoghi, le vicende e gli indirizzi metafisici - parlano di questo. Io non posso appiccicarci i valori che mi comodano.


Lei è un essere umano che è diventato qulcosa d'altro.

La sua azione causa innumerevoli vittime, innumerevoli morti, innumerevoli cadaveri senza che Lucy provi un ben che minimo sentimento umano, proprio nessuno.

Fino a prova contraria, la caratteristica dell'Essere Umano è l'umanità, un ESSERE che si comporta in una maniera umana.

Lucy ha trasceso la condizione umana è altro, è diventata un ESSERE superiore, un ESSERE disumano, un ESSERE trans-umano.

Citazione:
Non sono d'accordo. La condizione divina non è essere DIO ... il divino alberga in noi, evidentemente - non vedo perché devo tenermi stretta la paura se da essa posso evolvere ... per cosa?


Infatti il modo migliore per evolvere è superare la paura per mezzo dell'amore, quello che manca nel film.

Citazione:
Il tuo discorso è valido ma non esaustivo. Io sono dell'idea che la conoscenza è anche in mano ai buoni e che l'uomo ha il diritto di accederne se la merita. Io non posso rinunciare al mio potenziale se il mio potenziale è nella mia natura. Stiamo scherzando? ... la fede non deve essere un atto di sudditanza e non deve precludermi la ricerca. Se mi volevano frocio mi facevano direttamente comunista o ebreo o peggio, democristiano. La sudditanza non mi riguarda. L'amore sì, e io l'amore lo vedo nella conoscenza, lo vedo eccome.


Tramite l'amore si raggiunge la conoscenza non il suo contrario.

Ovvero tramite la conoscenza non si arriva all'amore, come ben rappresentato nel film che ne è privo.

Citazione:
Io dico che si ritrova. Che non c'è una prima e che non c'è un ultima. Come tutti dovremmo ritrovarci. La differenza è nell'assoggettamento alle sovrastrutture. Al tempo io non ci credo. Mi dispiace. Non riesco neanche a concepire come tu credendo in Dio e in Cristo, possa considerare la realtà per quella che hai davanti gli occhi.


Ma neanche io credo al tempo.

Il tempo è una illusione potentissima, una delle armi preferite dallo Sfidante.

Se non vedi il parallelismo tra la "vecchia Lucy" e quella "nuova" non so che farci, ma è evidente.

Prima la "vecchia Lucy" con solo il 10% del cervello ha portato l'umanità a costruire il nostro mondo attuale, caotico, inquinante e primitivo.

Ora con la "nuova" Lucy, con il 100% del cervello il mondo è pronto al "Grande Cambiamento" al salto "evolutivo" verso un mondo migliore.

Ora sì che sappiamo cosa farcene della vita, ovvero la frase finale del film.



Citazione:
Continui a svicolare. Ci sono tutti, sono d'accordo. Ma ce ne sono degli altri. Gli elementi cui ti riferisci sono anche in Matrix. Rimango dell'idea che chi SA: ----> stia dando dei segnali e che è costretto a giocare al compromesso. Sta a chi li merita, filtrarli.
La libertà è meritocratica. Vivaddio. Mica è la democrazia. Per la madonna.


Potresti illustrarmi anche gli "altri" elementi che tu vedi, oltre quelli cari all'elite?


Citazione:
Sei in errore. La conoscenza non è la cultura, intanto. E mettici un bel STICAZZI al cubo. Tu parli di cultura, non di conoscenza.


Forse non mi sono spiegato bene, ma io ho scritto che:

è Tramite la conoscenza che si vince la paura, ma è tramite l'amore che si raggiunge la conoscenza e si vince la paura.

Dove io parli di "cultura" in questa affermazione è un mistero misterioso.

Citazione:
La conoscenza apre il tuo potenziale. Dà valore alla tua entità che non è soltanto spirito, è anche carne, sangue, merda, piscio, sinapsi, coraggio, paura, anima, coscienza ....
... se devo pensare che una sole di queste cose è da distruggere, allora mi sta bene anche essere Satana in persona. Me fottesega.
Ma io credo nell'amore e credo nella conoscenza e credo nella sinergia che possono creare.


Esattamente come me, è quello che dico pure io....

Citazione:
La conoscenza non è impersonata nel film, è utilizzata. A disposizione di tutti. L'uomo è un cretino oggi perché è uomo DI cultura. Una scimmia. Per me questa è la metafora.


Raccogliere tutta la conoscenza da lei acquisita ed impersonata all'interno di un supercomputer da lei stessa creato, è lo scopo di Lucy nel film.

Per quello scopo Lucy sacrifica tutto il resto.

Citazione:
Le vie del Signore sono infinite, Incredulo.


Lo so Calvero...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7757&post_id=262322