Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli

Inviato da  Pyter il 25/12/2014 11:00:19
Ho rivisto il film in lingua originale,. Anche in inglese, Scarlett tira abbastanza, sebbene io avessi usata un'altra attrice. Ma fortunatamente non sono Luc Besson.



Quando in un film la cosa più importante è il messaggio che si vuole mandare attraverso le metafore (che è poi il motivo per cui si propende per una pellicola commerciale) la linea di confine tra un buon prodotto e una cavolata è molto labile.
Si potrebbe dire che non ci sia coerenza tra il messaggio teorico e l'azione pratica del regista. Se il suo compito fosse portare conoscenza all'uomo (umanità) non farebbe un film così carente di implicazioni filosofiche, indi ciò chiamasi non conoscenza ma propaganda (l'umanità è solo pubblico).
Per cui, alla fine, è normale che una volta raggiunto il 20% delle potenzialità del cervello, Lucy si comporti esattamente come Bruce Willis in almeno una cinquantina di action movie. Niente di strano, ché l'evoluzione va a tentativi.
Ci si sarebbe aspettati che, visto che al 100% lei è dovunque, al 60% avesse acquisita la capacità di teletrasportarsi.
Invece per spostarsi usa la macchina del poliziotto in una folle corsa (senza patente e senza aver mai guidato) talmente originale che dimostra il livello del produttore è sotto il 5%.
Quando uno si trova sotto il 5% ha due strade: o riprodursi con la prima che gli capita oppure sperare che di essere colpito sull'ombelico da un meteorite pieno di droga sintetica Evolution.
L'evoluzione senza roba sintetica è impossibile, ma c'è gente che ha fretta perché solo arrivando al cento per cento l'uomo smetterà di avere paura e di riprodursi.

Emblematica anche la figura del professor Freeman (un nome scelto non a caso) perfetta rappresentazione dello scienziato ipocrita che produce teorie all'avanguardia (10%, però di qualità), il primo a dire che sono tutte tesi senza nessun appiglio pratico ma con la consueta faccia tosta e tonta di chi fa finta di non sapere (persino il medico che opera Lucy sa cosa sia l'H41Bis o cosa cavolo è).

Sorvoliamo sulle scie chimiche, sorvoliamo su altre incongruenze, tipo la scimmia che accende il fuoco per la prima volta e invece di spostarsi indietro o scappare butta sulle fiamme qualcosa come se sapesse già come spegnerlo (come se fosse già al 15%).

La distruzione della statua come distruzione della conoscenza umana fin qui acquisita portata a termine attraverso l'uso della scienza che fabbrica droghe sintetiche.

La frase che Lucy dice al poliziotto dopo il bacio della donna ragno è: "Consideralo un promemoria." Un assaggio di ciò che lei porterà alla fine della sua evoluzione. Si vede che è perdutamente innamorata e non se lo scoipa lìin macchina perché ha un taglio sulla pancia, e poi perché dove è diretta lei i bambini non servono.
La vita ci è stata data ma non si sa da chi. Sta a noi farne uso e quindi ci dovremo drogare tutti.
Lei è in ogni luogo, è ormai una non umana. Un dio? Forse no, forse un dio minore, oppure Dio ha veramente creato il mondo perché gli serviva un computer, come scrisse Douglas Adams.
Tutta la conoscenza confluisce alla fine in una penna usb, da attaccare a un computer, quindi, forma moderna di trasmissione del sapere.
Ma alla fine c'è un messaggio di speranza, nella faccia finto stupita ed estatica del professore.
Perché forse è una penna usb che per funzionare bisogna infilarsela nel....
Mistero, perché il film finisce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7757&post_id=266334