Re: INTERSTELLAR (spoiler)

Inviato da  DaemonZC il 16/11/2014 11:05:00
Bella recensione.

Mi hai fatto sorridere più di una volta, a cominciare dalla scelta di non fermarti sul lato propagandistico del film, perchè ti avrebbe risucchiato troppe energie. Per me è la stessa cosa, ormai tutti i film che escono al cinema sono stereotipati ed impregnati di propaganda, è una missione davvero ardua aver la pazienza di sviscerarne la sostanza uno ad uno.

Non so chi siano, ma stanno lentamente ed inesorabilmente costruendo nella testa del popolo, mattone dopo mattone, dei concetti, delle idee (alla Inception).

Il film per me si sviluppa a singhiozzi. Momenti di realismo e logica si alternano a situazioni assurde e tratti della sceneggiatura poco curati.

Non si capisce ad esempio come Nolan non sia riuscito a far entrare nel film trenta secondi di inquadrature o dialoghi in cui si capisse che il protagonista si sarebbe addestrato assieme alla sua squadra per 6/12 mesi come vuole la prassi.

I dialoghi con TARS il Robot, a tratti sembrano forzati, specialmente durante il decollo dalla terra, quando senza addestramento Cooper chiacchiera spensieratamente con TARS, instaurando una scena banalissima il cui unico intento sembrava quella di introdurre forzatamente un personaggio (il robot) e di sottolineare la sua IA in grado di far uso del sarcasmo. Scena da film di serie B.

TARS diventa poi a mio avviso uno dei personaggi più belli, si instaura un bel legame verso la fine del film, quando il robot parte per il buco nero, diventando il coprotagonista del salvataggio dell'umanità.

Senso di cameratismo, sacrificio alla massima potenza, come avete già sottolineato.

MOMENTO SCAPPA DAL CINEMA:

Stavo per andarmene quando si era ormai capito che il film era incentrato sulla "Scienza Post Moderna (SPM)", quella dottrina che insegna il seguente dogma:

Tutto ciò che non è scritto nei libri di SPM, non è Scienza, ma favole per bambini

Di conseguenza tutti coloro che credono in qualcosa che non è scritto nei libri di SPM, sono dei creduloni, fanatici, buoni a nulla.

Eclatante il fatto che nella biblioteca si nascondessero Codici Mors nei libri caduti. La figlia del protagonista aveva addirittura decodificato la parola, ma il protagonista non faceva altro che ridurre il tutto a:

Cos'è un poltergeist? ahahah ma è ridicolo, non è scientifico, faccenda chiusa.

Poi la scena dell'incontro con la NASA. NOLAN ha avuto il barbaro coraggio di far dire al protagonista sostanzialmente:

"In camera di mia figlia c'è un anomalia gravitazionale in cui sono codificate le vostre coordinate. Qualsiasi cosa sia, NON E' SCIENTIFICO"

Quindi ora la scienza è diventato qualcosa di teorico, e non più EMPIRICO. Quindi se osservo un fenomeno anomalo, faccio finta che non esiste perchè non è scritto nei libri.

Con uno sfrozo di autocontrollo sono rimasto seduto sulla poltrona. Ci sono altre critice sul lato scientifico sicuramente da poter fare. Interstellar è un film di fantascienza molto ma molto ma molto soft, ben lontano dall'hard sci fi si cui sono appassionato. Poi tutta la pubblicità che è stata fatta dovrebbe farci capire tante cose.

Aspetto di sapere l'inghippo! ;)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7780&post_id=264609