Re: INTERSTELLAR (spoiler)

Inviato da  Mrexani il 17/11/2014 13:12:55
Allora Calvero, ho visto il film ieri sera.

Il film è piacevole.
Piacevoli sono il protagonista, la figlia da bambina, il robot intelligente, e il buco nero.Tutti gli altri sono odiosi senza che li si possa odiare veramente. Non ci sono veri cattivi in questo film.

Il professore è la causa delle sventure, essendo totalmente incapace di trovare una soluzione all'equazione, salva la sua autostima raccontando a se stesso che la soluzione non c'è, in questo modo impedisce agli altri di tentare miglior fortuna. Ma essendo un uomo ambizioso, non potendo prendere il nobel per la fisica, alza la posta, volendo ergersi ad eroe che salva l'umanità. Allora spara gli esploratori alla ricerca di un pianeta abitabile, alcuni li convince dicendo che potranno salvare le persone, che rischiano di morire affamate a terra. Altri invece sono come lui, ambiziosetti e vengono convinti del fatto che salvare l'umanità sia meglio che salvare le persone.

I buoni mandano a fare in culo (giustamente) l'umanità e salvano le persone.

La morale è questa (dal mio attuale punto di vista):

Coloro i quali considerano la specie come bene supremo trascureranno le persone e i propri figli...in questo modo non salveranno la specie. Non hanno e non possono avere abbastanza forza per poterlo fare.
Coloro i quali considerano come bene supremo le persone e i propri figli..
salveranno i figli e le persone...e di conseguenza anche la specie.


Sullo ''Spazio-tempo e ritorno alla vita'' no saprei da dove iniziare. Posso solo congetturare sulla gravità plasmatrice dello spazio-tempo:
Che la gravità sia l'effetto fisico dell'amore?
Il parallelo fatto dal film è molto appropriato, ricco di spunti e suggestioni, in fondo cadiamo a terra perché amiamo la terra, andiamo dai nostri cari perché gli amiamo, siamo attratti dalle nostre compagne perché le amiamo o le amiamo perché ne siamo attratti... gravitazione.

Qui sta anche l'errore del professore, che vuole modificare la gravità senza ipotizzarne il suo principio... All'opposto il protagonista possedendo l'amore per la figlia scopre e riesce per via dell'amore a modificare la gravità quindi lo spazio-tempo.


« ma già volgeva il mio disìo e il velle,
sì come rota ch'igualmente è mossa,
l'Amor che move il sole e l'altre stelle. »

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7780&post_id=264649