Re: INTERSTELLAR (spoiler)

Inviato da  Democrazy.ch il 5/4/2015 17:50:39
ciao a tutti!!
sono nuovo nel sito,ma non tanto nella vita,anche cinematografica...
ho letto con molto piacere praticamente tutti i vostri commenti e recensioni e devo dire che siete davvero,bravi e professionali.
Anche i diversi punti di vista mi hanno fatto vedere Iterstellar sotto un'altra ottica.
Vorrei comunque dire la mia:
condivido pienamente con chi ha saltato la parte della propaganda che ormai è presente in quasi tutti i film holliwoodiani e lo era anche in quelli di kubrick,anche se sono da considerarsi capolavori a tutti gli effetti,ma a mio avviso anche quelli sono soggetti a censure e aggiunte di elementi puramente propagandistici,che però,vedo,occhi esperti come i vostri riescono a "saltare" e "non vedere"a priori...e cià lo condivido pienamente..
Però...io vorrei soffermarmi su alcune cose che io ho notato e che mi sembra giusto segnalare/discutere con un pubblico preparato come voi:
La prima cosa che ho notato è che il simbolo della NASA è stato privato della sua parte piu massonica/simbolica e cioè quella piramide stilizzata sopra alla scritta..e infatti nelle tute c'è solo la scritta NASA niente altro... e questo mi è sembrato "qualcosa" di positivo..
così come mi è sembrato positivo che non si sia parlato di VIRUS(vedi propaganda bigpharma) ma di "piaga" nel caso della malatttia delle piante nel film...
almeno nella versione italiana Virus non viene detto...
Al contrario è stato veramente marcio il passaggio dove in questi schermi,posti ovunque anche nella casa "clonata" di Cooper,alcuni "anziani"(di cui io ignorantemente non ho capito chi fossero) parlano di un "tradimento" della madre terra e del cambio climatico(sempre dando la colpa al pianeta,mai a chi lo ha distrutto).
Le altrettanto fuoriluogo bandiere americane su altri pianeti(altra propaganda)
Ho anche apprezzato veramente che all'inizio del Film si dica che le missioni Apollo erano pura PROPAGANDA!!
e che era tutto studiato e girato in studio,e l'unica che ci crede era la figlia di Cooper..anche questo mi è sembrato un caso isolato di verità storica che cozza con un film propagandistico...
Perciò piu di una volta mi sono trovato a pensare che Iterstellar NON è il solito film "americano".
La somiglianza con il monolito dei vari robot mi aveva colpito anche a me,ma in verità ogni volta che un film si gioca la carta del robot finisce per rifarsi a 2001,per lo meno ai miei occhi...
per il resto a livello di fisica quantistica il film ha molto di logico e,a parte il finale dove la Teoria del dominio della gravità è praticamente pura fantasia,il resto del film per ciò che riguarda i viaggi degli atronauti è tutto "abbastanza" probabile o almeno ai miei occhi fila tutto liscio,il fattore temporale è quello piu vicino alla realtà e quello che comunque sarebbe un'ostacolo,anche psicologico da affrontare.
ps ho visto anche Gravity e li reputo tutti e due, due ottimi,molto diversi tra loro ma di ottimo livello,come era da tempo che non se ne vedevano;)
un saluto a tutti!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7780&post_id=270173