Re: ... le sequenze perfette

Inviato da  Calvero il 16/12/2014 16:36:31
Citazione:


Scommetto che passeresti i giorni a descriverla.



... e vinceresti la scommessa.

Credo, e forse vale anche per tanti altri, che ci sono cose talmente forti e significative che ogni volta che tenti di metterci mano seriamente, ti rendi conto che riusciresti solo a rovinare o, peggio ancora, far travisare la potenza insita nella magia e perfezione di certi momenti. Ma forse ne avevo parlato.

In un certo senso è come se tu volessi spiegare l'alba a tuo figlio ancora bambino - quando lo porti a vederla per la prima volta al mare; non puoi spiegargliela, non puoi ... devi stare lì con lui e carezzargli solo la testa mentre tu piangi dentro ....

... questa sequenza, insieme a un'altra decine di sequenze, vorrei postarle, ma non posso; certo potrei nominarle e sfiorarle così, di passaggio, ma nulla di più. In certe sequenze i meriti non sono nemmeno degli autori e di chi le ha create e vi ha partecipato, semplicemente ogni tanto si allineano i pianeti sopra i cuori degli artisti ... e il resto sarà storia.

Ho altre tre sequenze di Chaplin che non ho postato; due di Bergman; una di Fellini ... e altre, ma non si può

Ma se vuoi ti dico solo una curiosità, e che gli appassionati comunque conoscono, non è un segreto:

- è grazie a questa sequenza che la Produzione ha deciso di non rompere più il cazzo (o almeno non più così arrogantemente) a Francis Ford Coppola durante la lavorazione (maledettamente travagliata per il regista) che, quando hanno visto i giornalieri, hanno capito che Pacino era l'attore definitivo per quella parte e che forse avrebbero dovuto cominciare a mettersi la lingua in culo. La storia del cinema si stava facendo sotto i loro occhi. Per sempre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7793&post_id=265923