Re: “Starry Eyes” :un film sull'élite occulta di Hollywood

Inviato da  Pyter il 26/3/2015 16:26:56
C'è un testo assai illuminante che dà delle dritte sui rapporti tra la filosofia naturalistica presocratica di Pitagora e Democrito con la "filosofia" dei Magi, cioè i sofistes magoteros (forma epica di magos), in Persia chiamato, appunto, Mago. Purtroppo questo interessante libro: Da Omero ai Magi,
La tradizione orientale nella cultura greca, di Walter Burkert, è fuori catalogo e assolutamente introvabile, probabilmente fatto sparire dal Califfato.
Un altro testo, di Jack Lindsay, mette in relazione tutto questo con l'alchimia, facendo risalire tutto ovviamente fino agli Accadi, e ai sumeri.
Per integrare il discorso varrebbe la pena poi leggere "Il mulino di Amleto" di Giorgio di Santillana e si avrà un quadro quasi completo.

Dico quasi perché sul discorso delle origini della massoneria c'è da sbizzarrirsi: infatti sugli sviluppi del libro di Burkert (che però io conosco attraverso letture di altri testi) si capisce come la famosa storia che ci raccontano che la massoneria sia nata con i famosi costruttori medioevali sia tutta da controllare.
Non ce ne raccontano mai una giusta.
E dopotutto sophistes significa sapiente, dotto, scienziato, ma anche maestro di eloquenza, cavillatore e impostore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7840&post_id=269577