Re: Stasera SPECIALE TG1 I MISTERI DELL'11 settembre

Inviato da  SirEdward il 10/9/2006 12:23:14
Dici molte cose condivisibili, però il mio appunto, rispondendo al messaggio di ivanvox, è un altro.

Tu ti lamenti dicendo che la VU ha un sacco di punti incasinati, poco chiari, o addirittura incredibili, e che sono quelli che tu ti proponi di mettere in luce anche tramite questo forum.

Ma per mettere in luce le contraddizioni, gli errori, i problemi, bisogna che l'analisi dei fatti, dei documenti e delle dichiarazioni, con relative deduzioni, sia lucida e senza errori. Altrimenti l'unico risultato sarà di incasinare ancora di più la quetione. E se è vero, come è vero, che non si tratta tanto di metalli ma, più in generale, delle conseguenze e della gente che muore, allora non puoi prescindere dal rigore, per evitare di buttare senza scopo il tuo impegno nel calderone, totalmente indistinto per chi non se ne intende, in cui sono mesolati saggezza e delirio.

Dividi le stupidaggini e gli errori, anche se in buona fede, dalla realtà. Solo così potrai ottenere quella giustizia che cerchi.

Io cerco di fare questo, e sono ben poca cosa rispetto a quello di cui ci sarebbe bisogno, per cui mi occupo solo di cose che posso provare in maniera non ambigua. Le opinioni sono una cosa, i fatti un'altra. E gli unici argomenti che consentano di trovare prove serie e non discutibili sono quelli più legati alla dinamica degli eventi. E già è difficile, se non si è esperti in qualche campo.

Se andiamo sulla geopolitica, mi sembra di parlare di ingegneria applicata. Non la conosco, non l'ho mai studiata, non ne ho nemmeno le basi da studentello. Che senso ha che mi impelaghi in discorsi geopolitici? Mi faccio le mie opinioni e me le tengo per me.

In questo caso, invece, abbiamo un fatto chiaro: Ivanvox faceva un paio di considerazioni. So che ci sono molte persone che queste considerazioni le considerano vere, e a me è sembrato importante far notare che quelle onsiderazioni non sono pertinenti, perché presuppongono già per scontato quanto in realtà si dovrebbe ancora stabilire, cioè la presenza o meno di un complotto.

Se poi il complotto c'è, allor c'è (scusate la tautologia), ma non è con queste argomentazioni che potrà essere reso pubblico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2158&post_id=47164