Re: Complotto e giornali ....

Inviato da  SirEdward il 11/10/2006 16:30:17
Ashoka wrote:

Citazione:
Questa come la chiami tu?


Bella domanda. E tu come la chiami? Zucconi ha ragione? oppure Zucconi ha torto ma crede in quello che dice? Oppure Zucconi è pagato per mentire e disinformare?

Tu attribuisci a Zucconi una di queste tre ipotesi non sulla base di qualcosa di dati reali e indipendenti, ma solo sulla base di quello che tu già pensi e già credi. E anche io. E tutti.

A prescindere dal tono del suo discorso, condivisibile o meno, nessuno può davvero capire se quello che dice in quel brano è detto in buona o in malafede. Non sai nemmeno davvero se sbaglia o ha ragione.

Eppure tu gli attribuisci uno di questi comportamenti in maniera lapidea, granitica. Un giudizio non basato sui fatti, ma ideologico. E i giudizi ideologici sono per loro stessa natura inconfutabili. è un brutto passo in direzione dell'estremizzazione delle proprie posizioni.

Santaruina wrote:

Citazione:
“Non esiste, in questo periodo storico del mondo in America, una stampa indipendente.
Voi lo sapete e io anche.
Non c’è nessuno di voi che oserebbe scrivere le proprie opinioni reali, e se lo faceste sapreste anticipatamente che non verrebbero mai pubblicate.
Vengo pagato settimanalmente affinché tenga le mie sincere opinioni lontane dal giornale di cui faccio parte.
Altri tra voi sono pagati similmente per simili cose, e chi tra voi è così pazzo da scrivere opinioni oneste, si ritroverebbe per strada a cercarsi un altro lavoro.
Se permettessi alle mie vere opinioni di apparire in una edizione del giornale, prima di ventiquattro ore la mia professione sarebbe finita.

“Il lavoro del giornalista è di distruggere la verità, di mentire apertamente, di falsare, diffamare, prostrarsi alla ricchezza. e vendere il proprio paese e la sua gente per il pane quotidiano.
Voi lo sapete e io anche, e quale follia è questo brindare ad una stampa indipendente?
Noi siamo i fantocci, loro muovono i fili e noi balliamo.
Il nostro talento, le nostre possibilità e le nostre vite sono tutte proprietà di altri uomini.
“Siamo prostitute intellettuali”.

John Swinton, uno dei più importanti giornalisti del suo tempo , New York 1890


Penso che John Swinton cercasse di fare una provocazione. Credo sia un errore prenderlo alla lettera. Penso sia un errore perché se quello che dice è vero, allora anche la puntata di Report, che più o meno qui è sata ben giudicata, farebbe parte dell'ammasso di notizie false e tendenziose fatte per denaro. E così pure il lavoro di altri giornalisti, come Mazzucco.

Ma dire questo signiica che non ti puoi fidare di nessuno, che tutti ti raccontano balle e che la realtà non è nemmeno quella complottista.

Assolutizzare John Swinton è dunque un errore.

Ma se John Swinton non può né deve essere assolutizzato, allora non ha nemmeno senso cercare di giudicare le persone che sono contrarie alle proprie idee utilizzando proprio John Swinton come base.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2460&post_id=54771