Re: Mattino 17/4/07: notizia su RaiNews24 delle 7:30

Inviato da  Alfione il 17/4/2007 14:49:46
Svelato l'arcano. La notizia rilanciata da RaiNews24 era in realtà tratta da un'articolo del Corriere della Sera di oggi a firma Guido Olimpio.
Riporto qui fedelmente alcune parti dell'articolo:

"E' il gennaio 2001. Alcuni informatori della DGSE, il servizio segreto francese, raccolgono notizie su un piano terroristico contro gli USA: Al Qaeda vuole dirottare aerei appartenenti a compagnie statunitensi. La segnalazione - con data 5 gennaio - viene subito girata al capo stazione CIA di parigi Bill Murray. Ma l'allarme non porta a contromisure e il complotto va avanti.
A rivelare l'esistenza della nota confidenziale è il quotidiano Le Monde, che descrive in modo minuzioso un dossier di 328 pagine redatto dagli 007 francesi tra il luglio 2000 e l'ottobre 2001.
La storia dell'allarme dato da Parigi non è inedita ma il giornale aggiunge dettagli importanti, sostenuti da conferme direte dei funzionari di Parigi. Nessuna risposta, invece, dalla CIA."
......
Seguono descrizioni sugli infiltrati del DGSE tra Uzbekistan e Afghanistan
......
"Commentando oggi quella nota di allarme, i funzionari francesi ammettono che non c'era alcun elemento che facesse pensare alla tattica poi usata contro le Torri Gemelle."

(Non si capisce se le frasi che seguono sono tratte da Le Monde oppure sono di Guido Olimpio)

" All'epoca il dirottamento di un jet significava imporre un lungo ricattoi, con l'aereo fermo sulla pista e i pirati a dettare condizioni. Certamente la segnalazione giunta da parigi avrebbe dovuto mettere in guardia gli apparati di sicurezza USA. Anche perché c'erano altri segnali. Intercettazioni di colloqui lasciavano intendere che Al Qaeda era pronta a colpire e lo stesso Osama aveva rilasciato un'intervista promettendo una sorpresa per gli USA."

(Seguono alcune considerazioni di Olimpio che a suo tempo sarebbero state sconvolgenti e degne del peggior complottista ma che adesso vengono date per scontate ....... o qualcuno aveva già previsto che con il passare degli anni sarebbe andata a finire così?)

"La Commissione d'inchiesta sull'11 settembre ha documentato, in modo chiaro, che nei mesi precedenti al massacro erano pervenute dozzine di note che parlavano non solo di ipotesi di dirottamento ma anche di azioni suicide con l'utilizzo di aerei. Nella primavera del 2001 la Federal Aviation Administration aveva avvisato i maggiori scali statunitensi della possibilità di attacchi spettacolari dove l'intento del pirata non è chiedere uno scambio ma compiere un atto suicida."

(Al termine dell'articolo ci sono delle rivelazioni talmente sconvolgenti che ormai se le racconto al mio gatto mi farà uno sbadiglio con aria di sufficienza)

"Nelle carte consultate da Le Monde c'è infine un capitolo interessante dedicato a finanziamento di Bin Laden da parte dell' Arabia Saudita"

Ecco l'articolo di Le Monde:
http://www.lemonde.fr/web/article/0,1-0,36-896448,0.html

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=3360&post_id=86738