Re: 11/9 La cospirazione impossibile

Inviato da  abbidubbi il 24/10/2007 10:23:03
Citazione:

flatcoated ha scritto:
ODIFREDDI ( La cospirazione impossilbile)

" A questo punto, che l’amministrazione Bush abbia attivamente organizzato gli attenati di New York e Washington, che li abbia passivamente subiti pur avendone informazioni in precedenza, o che siano avvenuti a sua insaputa, passa in secondo piano. Dopo i fatti dell’11 settembre l’amministarzione Bush ha avuto la scusa formale per attuare una politica in gestazione da anni, e che ha portato la guerra prima in Afghanistan e poi in Iraq. In quest’ultimo paese, facendo leva sul dolore di un paese ferito e sanguinante è riuscito affettivamente a mettere le mani sul petrolio, accusando Saddam Hussein di nascondere armi chimiche. Accuse che si sono rivelate del tutto infondate."



Odifreddi oltre i complottisti : non è neppure necessario verificare l' inside job : le guerre illegali ed illegittime dell' amministrazione usa in medio oriente mettono in secondo piano come gravità un eventuale colpo di stato interno.


Altre interpretazioni ?


Ho avuto questo libro tra le mani solo per pochi secondi, giusto il tempo per capire che è meglio lasciarlo in libreria. Tra gli autori spiccano due nomi, Eco e Odifreddi che fatico non poco a mettere tra i cosiddetti "ufficialisti" e così sono andato dritto ai capitoli che li riguardavano: Eco praticamente non parla di 11/9 ma di fenomenologia dei complotti in genere, senza mai menzionare "il complotto" che ci interessa.
Odifreddi ha fatto la postfazione: dopo averla letta mi sono domandato cosa ci fosse in tutto il resto del libro, visto che Odifreddi fa un'analisi geopolitica che credo la maggior parte degli utenti di Luogocomune sottoscriverebbe.
Vorrei sapere come fa Attivissimo a conciliare le sue "indagini" con quella illuminante postfazione... bah...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=3721&post_id=101902