Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  manalive il 18/9/2006 22:34:13
Citazione:

Viscoso implica qualcosa di continuo: qui non c'è niente di continuo. La forza esercitata dalle colonne, tanto per cominciare, viene applicata in una frazione di secondo dunque parleremo di una successione di impulsi.


se è per questo anche la resistenza dell'aria all'avanzamento di un veicolo, piuttosto che la spinta del vento sulle torri gemelle, sono l'effetto di tanti piccoli impatti con tanti piccoli pezzetti di materia, però nessuno si sognerebbe mai di modellizzarle in altro modo che non con una forza. Questo perché quello che interessa è l'accelerazione (f=ma) oppure il lavoro che occorre fare per vincere la resistenza (cioè una energia).

Del resto io non lo so se quel paio di GJ che si può pensare sia il lavoro che fa la forza viscosa ad ogni piano della torre per distruggerlo (nel caso appunto che il tempo di caduta sia maggiore del 10% di quello di caduta libera) sia sufficiente da solo a distruggere quel piano. Propendo per il sì, ma non lo so di sicuro.

Penso però che anche chi sostiene che ovviamente tale lavoro è insufficiente a completare l'opera, e che quindi non si può che assumere che il crollo è stato assistito con l'esplosivo, non abbia nessuna evidenza per sostenere questa sua affermazione.

Ritengo quindi che quello della velocità di crollo non sia un argomento valido per sostenere che le torri sono state abbattute con un procedimento di demolizione controllata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=49495