Re: Pancaking

Inviato da  Henry62 il 18/7/2006 13:12:05
Ciao Max_Piano,
il problema non é sapere che delle colonne hanno colpito ad una certa altezza, ma sapere dov'erano posizionate queste colonne nella Torre.
Siccome gli elementi modulari strutturali erano tutti univocamente numerati, penso che possa essere possibile sapere esattamente dove fossero queste colonne e quindi capire che percorso hanno avuto.
Se ho ben capito, il tuo discorso é che tutto quanto si é sparso intorno, non é andato a colpire l'edificio sottostante.
Se é questo che intendi, allora il discorso si può spiegare in questo modo: la parte sovrastante che crolla é ancora integra, ma nel crollare essa stessa collassa, oltre a far collassare la parte sottostante dell'edificio.
In questo caso le forze elastiche, che pure ci sono, si scaricano su elementi labili, non vincolati al suolo, e quindi comandano le masse in gioco (puoi immaginare, in prima battuta, una struttura che cade e che contemporaneamente é animata da forze interne e da forze scambiate con la zona impattata). Non dico che la cosa sia semplice, anzi, tuttaltro! Comunque sia, le forze in gioco agiscono sia sulla parte di edificio ancora in piedi, che sulle parti in movimento, determinandone i percorsi di caduta.
Più in quota si sono liberate queste forze, più ampia sarà la distanza percorsa dalla base dell'edificio, secondo traiettorie paraboloidi o ad esse approssimabili.
Ciao


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=37835