Re: Pancaking

Inviato da  Max_Piano il 20/7/2006 10:07:56
Citazione:
Ti rendi conto che il succo della tua domanda é "perché secondo il Nist non c'é stato l'effetto pancake iniziale limitato alle sole componenti orizzontali"?


E' difficile starti dietro in queste carrelate di disinformazioni che fai : la cosa sta cominciando a diventare piuttosto antipatica per noi e imbarazzante per te.

A pagina 194 del PDF (per la torre nord) e 195 (per la torre sud) viene specificato per ben due volte che la propagazione dell'instabilità è stata orizzontale e non verticale come stai congetturando riguardo un fenomeno - il crollo - che non è MAI stato analizzato dal NIST.

link traduzione

Citazione:
Chiariamoci bene in questo senso. perché si sta realizzando una curiosa inversione di ruoli: sono io che vi chiedo perché ci sono articoli su articoli in cui chi sostiene che la teoria ufficiale, con l'ipotesi pancake ex-FEMA, vada contro le regole di natura e contro i principi fisici di base e si continua a parlare di un'ipotesi che invece il Nist, unico organismo che ha sviluppato un modello per spiegare il comportamento delle Torri e che ha rilasciato il report finale, non cita nemmeno come causa del collasso!


Perchè ? La FEMA e l'ASCE (American Society of Civil Engineers) sono figli di nessuno ?

E dove sarebbero questi modelli del NIST ? Ci stai prendendo di nuovo in giro ?

INDICAMI LA PAGINA IN CUI IL NIST PARLA DI UN MODELLO DI COLLASSO che no siano i due righi qualitativi di cui abbiamo discusso fin'ora.

Citazione:
unico organismo che ha sviluppato un modello per spiegare il comportamento delle Torri e che ha rilasciato il report finale, non cita nemmeno come causa del collasso


Infatti lo cita come causa del collasso !!!

Citazione:
Comunque, la risposta potrebbe anche essere semplicemente questa: perché il modello di simulazione sviluppato dal Nist, che tiene conto dei dati di progetto, dei danni da impatto e di tutte le altre condizioni, ha dato come risposta più probabile quella dinamica di carico e ridistribuzione dei carichi , dove le strutture orizzontali e verticali si influenzano reciprocamente, com'é logico aspettarsi, anche perché lo sforzo di taglio delle colonne era, da progetto, compensato dall'azione congiunta delle travature dei floor e del hat-truss.


Il NIST non ha mai pubblicato risultati relativi a simulazioni anche solo sulla redistribuzione dei carichi - forse perchè mai effettuati, sorgerebbe il dubbio !

Citazione:
Poi potrai mettere in dubbio il modello di simulazione, che non simula il solo collasso ma l'edificio integro, a cui vengono imposte le condizioni di carico e danno imposte da impatto e incendi, ma questo é un altro discorso.


Vengono solo calcolate temperature (singolari i circa 200° vicino al core) e danni da impatto (alterando il percorso degli aerei e modificando altri dati) : tutto il resto sono solo tue personali congetture.

Citazione:
Comunque, quello che ti ho postato, fumoso e complicato quanto vuoi, mi sembra molto più realistico di ogni altra ipotesi proposta in alternativa.


Nella pratica non ci sono mai stati collassi di edifici - a parte il 9/11 - mi sembra.

Invece se prendessimo in considerazione le demolizioni controllate ce ne sarebbero centinaia di casi ben più "realistici" !

Citazione:
Il riferimento alla cartapesta invece non mi é chiaro.


invece lo è a tutti noi, chissà perchè ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38319