Re: Novità dal NIST (sul tempo del crollo e sulle indagini sul WTC7)

Inviato da  cinghios il 12/9/2006 10:03:49
innanzitutto ciao a tutti,

Caro Gandalf,


tu Gandalf dici che "Non riesco a convincermi come sia potuto accadere nella maniera descritta dal NIST…. Qui si dice che le strutture di suporto erano progettate per sostenere solo il peso statico dei piani superiori e non per reggere l’effetto dinamico del movimento di caduta della parte superiore. Ma il concetto di ridondanza non esiste?
Se veramente era il Core quello che si vede da alcune foto e alcuni video restare in piedi per alcuni secondi dopo il collasso delle torri questo significa che hanno ceduto tutte le colonne esterne contemporanenamente ai supporti che legavano i singoli piani al core centrale….. Tutto ciò simultaneamente? Senza la minima resistenza??"

Ma io dico NON SOLO: anche se la struttura non avesse opposto la minima resistenza
il tempo di caduta non può essere rispettivamente di 9 e 11 secondi circa.
Supponiamo che qualche forza misteriosa abbia provocato il crollo iniziale e anche che la struttura portante NON ESISTA (pensiamo che ogni piano sia sospeso e subisca la gravità solo nel momento in cui viene colpito dal piano superiore), per la sola conservazione della quantità di moto (momentum) ad ogni urto di un piano sull'altro (anche senza la benchè minima resistenza!) la velocità diminuisce (approssimativamente, se considerriamo tutti i piani aventi la stessa massa, la velocità sarà n/(n+1) volte la velocità appena prima dell'ennesimo urto) e quindi il tempo aumenta (dovendo la distanza rimanere la stessa, ovviamente).

ciao



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2146&post_id=47824