Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Blizzard il 30/9/2006 14:47:04
Max Piano
-citazione-
fammi capire: un urto, in grado di rompere addirittura una colonna, NON produrrebbe neppure calore?
stai... skerzando vero?

anche in un urto di durata idealmente nulla (in pratica "breve"... breve quanto? breve in relazione all'errore commesso) l'energia termica viene tranquillamente dissipata: si tratta infatti di fenomeni impulsivi, nel senso fisico e matematico del termine (impulso).


Right, ho scritto una boiata, lo ammetto.

-citazione-
altra osservazione
la reazione sia inerziale che strutturale hanno un modulo infinitamente maggiore della forza di gravità (se non altro perchè la seconda da sola riesce a reggere una intera torre): è ovvio che la gravità risulti trascurabile!


Ok, ma per reazione inerziale intendi quella della torre+terra? E per reazione strutturale? E' qui che ti perdo, non capisco più se stai considerando il sistema "terratorre + troncone superiore di torre", o il sistema "piano(corpo) vincolato + troncone di torre". Nel primo caso la quantità di moto si conserva, nel secondo no.
O sbaglio?

-citazione-
Questa le supera tutte: le reazioni inerziali, per fortuna, avvengono anche nello spazio dove il peso è nullo e dove due corpi impattanti sono *di fatto* isolati! Ciò che genera la maggiorparte dell'inerzia è la massa (e la velocità ) NON la forza peso.


Ok, fin qui ci arrivo anche da solo . Io non parlavo di inerzia nè mi ero reso conto lo stessi facendo tu. Parlavo di vincoli e attrito, sbagliando comunque alcune considerazioni.

-citazione-
Perchè non prendi una pausa di riflessione e dai una lettura agli esempi che ho proposto? Poi magari ripartiamo da lì...


Fatto; è sempre il caso 4 che mi lascia perplesso; se consideri il sistema "tutto", compreso il globo terrestre è chiaro che la quantità di moto si conserva. Ma non credo sia sbagliato dire che la quantità di moto NON si conserva nel sistema corpo + corpo vincolato (per via della reazione vincolare all'urto, reazione impulsiva e quindi non trascurabile). Anzi è un caso classico di urto in cui non si applica la conservazione della quantità di moto.
Tutto qui il mio dubbio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=52199