Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Max_Piano il 2/11/2006 22:14:06
Citazione:
sulla questione della quantità di materia presente nelle torri può essere utile la seguente osservazione:

ai 30000 m^3 scarsi di cemento rendicontati da te, max, vanno aggiunti i 5000 circa m^3 di acciaio, sui quali direi che l'incertezza è molto minore, e arriviamo così a 36000 m^3 circa di detriti previsti.


Quanto acciaio ci fosse nelle torri può essere stimato ma con una incertezza di circa il 50%.
Poi se vuoi parlare di volume NON puoi NON tenere conto del contenuto delle torri! Mica erano vuote, eh!
Ogni piano era stipato con materiali da ufficio, mobili, computer, e ogni ben di dio. E le pareti di separazione degli uffici dove le mettiamo? E avevamo cento ascensori e quatro montacarichi per torre.
Quindi il "volume" dei detriti potrebbe essere un valore anche dieci volte a quello che hai stimato.

Citazione:
Siccome il volume dei quattro piani sotterranei, che non oserei immaginare non siano collassati sotto tale impatto,


Non osi abbastanza.
Io dico che i garage hanno retto. Ed è una fortuna perchè lì vicino corre il muro di contenimento (consolidato a suo tempo da una azienda italiana e che ha ottenuto di nuovo l'appalto): se fosse crollato mezza manhattan sarebbe sprofondata nell'Hudson. Non ha avuto un graffio.
Ancora: alcuni vigili del fuoco si trovavavo al terzo piano (tieni conto quanto era alta la hall) quando la torre sud gli è crollata sulla testa. Lo sappiamo perchè lo hanno raccontato. Evidentemente la catasta di detriti si è comportato come prevedibile e cioè come uno smorzatore. Ma significa un'altra cosa: il crollo è passato attorno alla scala di sicurezza che stavano percorrendo ovvero è passata attorno al core che la conteneva. Loro stessi hanno detto di aver sentito il crollo passargli attorno: agghiacciante.

Citazione:
ammonta a 40000 m^3, se si suppone che la massa della torre sia tutta lì ci si potrebbe aspettare che il volume dei detriti ammucchiati sopra terra risulti alla fine piuttosto esiguo.


Si va beh... ma non è che le colonne si siano "fluidificate" tanto da occupare complessivamente il volume minimo!
Le hai viste le macerie, no? Erano pile caotiche di pilastri uno sopra l'altro! Come quando fai cadere i bastoncini dello shanghai!

Ad ogni modo il mucchio di detriti era piuttosto esiguo - anche se parliamo di un cumulo certamente di decine di metri di altezza.
Tutte le cose non metalliche apparivano polverizzate tanto che non si trovava un mouse, una tastiera, un telefono, una porta: niente!
Io dico che solo dopo un'esplosione trovi questo scenario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=59390