Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  rivers il 27/4/2007 4:02:37
quotes di manalive:
"In particolare non ho mai capito perché si sostenga che in una demolizione controllata sia "logico" che l'edificio crolli verticalmente, mentre in un crollo "sponteneo" ciò non sia logico."

"A mio modo di vedere infatti, finché un crollo è assistito dalla forza di gravità, esso avviene sempre lungo la verticale, qualunque sia il motivo del suo innesco. Mi risulta infatti che tale forza sia la definizione stessa della verticalità."



Perchè è logico? Perchè di fatto, c'è la logica alla base di questo ragionamento. Provo a schematizzarla:

L'unico scenario che riesco ad immaginare di crollo perfettamente verticale di una struttura è quando tutti gli elementi di supporto vengono a mancare contemporaneamente e non offrono alcun tipo di resistenza (o pressochè minima) alla caduta dei detriti. No resistenza=no deviazione. No deviazione=caduta verticale. Questo è il caso delle demolizioni controllate, dove si usano esplosivi e timer per controllare il collasso affinchè avvenga verticalmente, in modo che a) i detriti siano ridotti in piccoli frammenti comodamente ammassati in uno spazio contenuto per la rimozione e b) non avvenga alcun danneggiamento delle strutture vicine.

In un crollo spontaneo invece le caratteristiche sono tutte a sfavore di una condizione di collasso verticale (ed anche di collasso totale, ma questo è un altro discorso). Ovvio che l'accelerazione gravitazionale gioca un ruolo importante nel collasso di una struttura, ma un ruolo altrettanto importante lo gioca il principio di conservazione dell'energia (e del momento).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=88173