Re: Ragazzi, finalmente ho capito come e perché sono crollate le due torri (non è uno scherzo...)

Inviato da  rivers il 24/6/2007 22:08:16
Dorian:
Citazione:
"Molten metal, non molten steel. E comunque dubito che una persona senza adeguata preparazione tecnica sia in grado di distinguere dell'acciaio da dell'alluminio. Probabilmente per una persona comune sarà tutto "molten iron"."


L'alluminio inizia a fondere a 660°C e ha un livello di emissività che non rientra nello spettro del visibile. E' solo metallo lucente liquido.
Non mi pare che questa sia la descrizione riportata dalle testimonianze, no? (le testimonianze: http://georgewashington.blogspot.com/2005/12/why-was-there-molten-metal-under.html)

Certo, chi ha visto quel metallo yellow-orange-red hot non era certo in grado di dire che tipo di metallo fosse, ma visto il livello di emissività poteva essere:

- alluminio fuso ben oltre il suo punto di fusione, diciamo 1000-1500°C (cioè una T compatibile con quel livello di emissività)
- acciaio fuso (~1500°C) o parzialmente (~1000-1500°C)
- eutettico (ferro e zolfo), T di fusione di 988°C
- magma
- le batterie di Manieri

Cosa voglio dire? Che se anche fosse stato alluminio, quel livello di emissività era tale che la fonte di calore che l'ha generato era capace di fondere/scaldare anche l'acciaio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=3583&post_id=94467