Re: Ragazzi, finalmente ho capito come e perché sono crollate le due torri (non è uno scherzo...)

Inviato da  Dorian il 24/6/2007 23:14:14
L'alluminio inizia a fondere a 660°C e ha un livello di emissività che non rientra nello spettro del visibile.

Se è puro. Se è mischiato ad altre sostanze può emettere luce di vario colore.
Fra l'altro è un esperimento che, incautamente, ha compiuto lo stesso Jones:

nel tentativo di dimostrare che la reazione alluminotermica non si innesca con meno di 2000-2200°C si è messo a scaldare la miscela di alluminio e ossido di ferro con una lancia termica.
Ora, come ci si poteva aspettare, la thermite non è bruciata ma ha comunque acquistato un colore giallo-bianco brillante. Ma a quella temperatura l'alluminio era certamente fuso e sarebbe colato sul pavimento se non fosse stato contenuto in un contenitore apposito!
Quindi a temperature inferiori, per esempio 1000°C, è plausibile che una miscela di alluminio e ferro dia luogo ad una colata colorata (ribadisco che NON si tratta comunque di una reazione "termitica" nè di una lega vera e propria!).

Temperature di mille gradi è possibile si siano avute, seppur per pochissimo tempo e in aree limitate, nelle zone colpite dagli aerei dove massimo era l'apporto di ossigeno (a causa dello squarcio) e dove potrebbero essersi originati dei flashover di particolare entità (materiale infiammabile, cherosene, gas incombusti, ecc..). Basta che nell'alluminio si trovino altre sostanze, in particolare ossidi metallici, e si possono avere quasi tutte le colorazioni che si vogliono!
Analogamente immagino qualcosa di simile si sia potuto vedere tra le macerie dove l'oscurità ha reso più appariscente l'emissione luminosa.

Però la maggiorparte dei testimoni riporta di aver visto metallo fuso; e come ho detto non è impossibile che alluminio fuso, presente in enorme quantità nei sottili rivestimenti esterni delle torri, si sia raccolto sotto le macerie creando "pozze" (sebbene ritenga esagerata l'idea di "fiumi sotterranei" e scenari da Viaggio al Centro della Terra di Verne).

Pochissimi testimoni, forse uno o due, dicono di aver visto metallo fuso di colore rosso, fenomeno che potrebbe essersi originato da una miscela di alluminio fuso surriscaldata (comunque sopra i 6-700°C).
Tuttavia, visto che anche il ferro sopra i 500°C comincia a emettere colore, non vedo cosa ci sia di strano in queste testimonianze (che raccolte tutte insieme distorcono la percezione della realtà)

Tornando a Jones diciamo che ha saputo miscelare fatti veri facendo cadere nell'errore il lettore. Il trucco sta nel non dire che anche una miscela di alluminio e ferro genera un magma colorato.

Ovviamente restano valide altre obiezioni come quella per cui durante il collasso, dal momento che secondo Jones sarebbe stata usata una quantità industriale di termite, avremmo dovuto vedere qualcosa fuoriuscire. Ma ovviamente non si è visto nulla. Già..

E Jones ha cominciato a insospettirmi quando ha cominciato ad affiancare ai sui sempre più visionari paper immagini di addetti allo sgombero che tagliavano le enormi colonne di acciaio con comunissime lance ad acetilene: forse voleva ingannare il lettore facendogli credere che quei riverberi provenissero da chissà quali pozze nascoste di molten steel?
Non lo so ma si tratta sicuramente di un comportamento assai ambiguo..

Migliaia e migliaia di operai, molti dei quali magari assunti temporaneamente, e nemmeno una foto di questo fenomeno misterioso! Abbiamo persino foto dell'interno del Pentagono - centro super-blindato della difesa americana - subito dopo l'incidente! Ma non del molten steel al WTC.
(a parte le due foto (due) di Frank Silecchia che le abbiamo consumate a furia di guardarle!)

Dunque ritengo che le testimonianze siano per gran parte veritiere e solo alcune forse un po' esagerate (sebbene non sia impossibile che nell'oscurità qualcuno abbia visto baluginare riflessi rossastri); ma tali testimonianze sono state largamente strumentalizzate da chi ha voluto a tutti i costi imporre la propria tesi della termite (tecnicamente parlando sarebbe stato un modo totalmente folle di pianificare la distruzione di un edificio data la natura incontrollabile e "pirotecnica" di una tale sostanza!).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=3583&post_id=94471