Re: Ragazzi, finalmente ho capito come e perché sono crollate le due torri (non è uno scherzo...)

Inviato da  Dorian il 30/6/2007 0:28:27
il core in solo acciaio mi sembra strano

Qui se n'è discusso a lungo:
Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake? (pag. 31!)
Di cemento armato nel core non vi è traccia.. e per quanto ne so io, il cemento armato è costituito da "acciaio con cemento attorno", non viceversa. Sicuramente possiamo escludere che le colonne contenessero cemento al loro interno!

Il core non era l'unica struttura portante: le sollecitazioni alla flessione e alla torsione erano scaricate anche sulle colonne laterali (sia per mezzo delle travature di sostegno dei singoli piani che attraverso l'hat trusses posto in cima alle torri).

per quanto riguarda l'alluminio (e qui ne sono stato testimone oculare) posso dire che per ottenere speciali leghe piu' o meno resistenti vengono inseriti in fase di fusione additivi di ogni tipo, nichel, rame, ferro, etc...

Penso che si possa escludere fosse alluminio puro o alluminio con piccole quantità di "impurezze" però allo stesso tempo è impossibile, solo con una analisi visiva a distanza e di qualità mediocre, affermare si trattasse di acciaio. Fra l'altro mancano altri esempi del fenomeno specialmente - ribadisco - durante il crollo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=3583&post_id=94988