Re: Torri Gemelle progettate per sostenere l' impatto di aerei?

Inviato da  Dorian il 10/7/2007 10:49:41
A tal proposito, uno degli aspetti importanti nel confronto tra quanto previsto e quanto accaduto è la differenza della velocità di impatto (l'energia cinetica dissipata negli urti cresce quadraticamente al crescere della velocità) e negli attentati dell 11/9 la velocità fu più che doppia rispetto a quella prevista dal progetto.

Le colonne perimetrali non sarebbero riuscite neppure a fermare un camion a velocità di parcheggio dunque nel progetto era già previsto che un eventuale aereo in collisione "bucasse" comunque la maglia esterna delle torri.

Viceversa l'impatto degli aerei, talmente violento da scatenare esplosioni alla base delle torri prima ancora che questi toccassero la superficie esterna, non fu però in grado di distruggere le colonne del core (tanto che le torri rimasero perfettamente in piedi e almeno una scala risultò percorribile dagli stessi sopravvissuti che si trovavano ai piani di impatto).

Infine anche se l'energia cinetica potenzialmente cedibile era quattro volte superiore va detto che una buona parte di questa non venne ceduta poichè gran parte dei resti degli aerei uscirono dall'altra parte, cadendo sugli edifici sottostanti. Dunque il calcolo non è così banale tanto più che i progettisti dissero esplicitamente che la struttura sarebbe stata in grado di resistere ad impatti multipli.

Poichè nessuno studio ufficiale se n'è mai occupato (non c'è traccia di alcuna analisi temporale o dinamica!) resta il mistero di come abbiano fatto le due torri ad accartocciarsi telescopicamente su se stesse nell'arco di 15 secondi, contravvenendo alle leggi fisiche più elementari che avrebbero imposto, almeno, un tempo di collasso superiore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=3646&post_id=95980