Re: Domande a Danilo Coppe

Inviato da  justforfun il 8/1/2008 18:08:07
Citazione:
Giusto.

Quindi l'altezza da cui lancio me stesso per ottenere lo stesso risultato sarà maggiore, minore o uguale a quella del tuo esempio?


Non ha alcuna importanza, data la differenza che c'è fra un corpo umano e un'automobile da una parte e la struttura della torre dall'altra. Paragonarle oltre quello che è stato già fatto è inutile. (anzi, personalmente aveva poco senso già prima. Però almeno abbiamo individuato qualche analogia e qualche differenza).

Citazione:


Quello che volevo far capire è che il blocco superiore della torre deve danneggiarsi molto di più di quello inferiore, e invece resta praticamente intatto (durante il crollo).

Capito che cosa voglio dire? Il blocco superiore non è un blocco compatto come quello di piombo dell'esempio della macchina.


No. Il blocco superiore e il blocco inferiore erano poco diversi quanto a resistenza strutturale. Dopodiché non si sa esattamente cosa ne sia stato con precisione del blocco superiore. Se si sia disgregato ( e come e in quanto tempo) o abbia continuato integro (poco probabile) o si sia sbriciolato durante la caduta e in quali modalità, né si sa quanta massa abbia aggiunto a quella già presente durante il crollo e quanta invece non abbia partecipato allo schiacciamento perché proiettato in altre direzioni.

Ci sono troppe variabili.

Ancora una volta comunque il comportamento dei due tronconi di torre in quel momento dipende in gran parte dal tipo e dalla tenuta dei vincoli che legavano insieme i vari componenti della struttura. Ma i calcoli si fanno improbi per tutti. Ci vorrebbero conoscenze e potenze di calcolo che io certamente non ho. E un sacco di tempo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4050&post_id=109182