Re: Distruzione della torre nord del World Trade Center e fisica fondamentale

Inviato da  sitchinite il 19/5/2010 8:05:33
Citazione:

Teba ha scritto:

Credo di aver capito cosa intendi ma la momentanea inclinazione del blocco superiore non cambia l'analisi dell'accelerazione fatta, anzi aumenta la stranezza dell'evento osservato.
Infatti, tenendo conto dell'inclinazione del blocco superiore, bisognerebbe spiegare come quest'ultimo abbia accelerato allo stesso modo sia sul lato verso il quale si è inclinato sia sull'altro che esercitava meno "pressione" sul blocco inferiore!
E' chiaro che se il blocco superiore avesse esercitato tutta la sua forza peso su un lato (o gran parte di essa), non sarebbe proseguito attraverso il percorso di maggior resistenza, cioè attraverso tutto il blocco inferiore, sino a terra...poichè il blocco inferiore sarebbe ceduto quasi esclusivamente sul lato dell'inclinazione.
Ma quest'aspetto credo sia stato escluso dalla pubblicazione proprio perchè nell'osservazione dell'evento e per quel che concerne l'analisi dell'accelerazione del blocco superiore... quell'inclinazione è come se non fosse mai avvenuta.

strano eh?


Chiedo scusa per i termini, spero di essere stato chiaro.




Sei stato chierissimo e grazie di aver risposto.
Però... che senso ha dire 'quell inclinazione é come che non sia mai avvenuta' quando si vede tranquillamente dal video che l' inclinazione é avvenuta? guarda all' inizio... al 10° secondo circa, l' antenna...
si inclina verso sinistra.



Inoltre il video mostra la parte iniziale del crollo del blocco superiore, poi il tutto si riempie di polvere e non è possibile tracciare una situazione di ciò che é successo.
Ciò che però si vede chiaramente é che fino al momento in cui tutto si riempie di polvere e non é possibile stabilire cosa succede, non é il pezzo superiore a 'sprofondare' dentro quello inferiore ma si distrugge 'su se stesso' nel senso che si sbriciola il pezzo superiore mentre il blocco inferiore rimane della stessa altezza. Almeno per tutta la durata del pezzo di video esaminato da chandler in velocità etc.





prendendo come riferimento la riga nera si evince che il blocco inferiore non perde altezza, mentre il blocco superiore si, come se si fosse sbriciolatu su se stesso.

Non so ovviamente cosa poi sia accaduto, e nessuno lo può sapere visto che il tutto é coperto dalla nube di detriti e polvere, ma visto che chiaramente l' antenna é inclinata non si può non dedurre che la forza peso del blocco superiore non si distribuisce i modo uniforme sul blocco inferiore.
E tu hai ragione a dire che la terza legge di newton é valida anche nella realtà, ma quando le superfici son equivalenti.
Cioè se la superficie superiore esercita una forza verso il basso, questa forza rimane equilibrata da una uguale e contraria finchè le superfici di contatto son uguali e i vettori forza son rivolti in direzione opposta.
Se invece da un lato una superficie cede (a causa della diversa distribuzione della forza provveniente dall' alto - inclinazione del blocco superiore) le forze son distribuite in modo diverso e bisogna trovare un altro modello.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=5696&post_id=166634