Re: Sbugiarda questo Attivissimo

Inviato da  nessuno45 il 4/1/2011 16:34:20
Una bella domanda questa.
La risposta è tutta qui sopra, con l'aggiunta di un sorrisetto d'amicizia.

Una volta ho avuto una discussione con un mio amico di "ombretta", una discussione in merito agli stipendi stellari dei nostri vergognosi politicanti e di tutti i privilegi di cui godono tanto spudoramente: e così, tra una ombretta e l'altra il mio amico se ne vien fuori dicendo che avrebbe dato ancor più soldi ai politici purchè avessero fatto bene il loro lavoro. (?)
Ma che cavolo stai a dire, gli ho risposto quasi sputandogli adosso il vino che mi stava andando "per traverso", ma che cavolo stai dicendo, porca troia! è un po come se tu dicessi: non me ne frega niente delle automobili che vanno a trecento all'ora, io ne costruirei di ancor più veloci che possano andare a cinquecento o mille km. l'ora o duemila km. l'ora, non me ne frega un bel niente purchè rispettino i limiti di velocità. (!)

Non c'è correlazione tra cervello e quello che dice o quello che fa, e finchè si rimarrà nei dintorni di una buona sbronza va ancora bene, ma se un domani il mio amico dovesse diventare un politicante, beh, da quel giorno in poi chi prenderà più un taxi?

Per quanto riguarda le domande in merito al mio ragionamento, sono tutte all'interno dello stesso ragionamento, è il grande burattinaio che muove il suo operaio/burattino che deve dare le risposte.
Deve spiegare perchè ha tagliato "a crinale" e poi ha livellato "a piano", deve spiegare perchè usa l'insensatezza per tagliare e il buon senso per livellare.
Taglio e piano sono correlati, sono dipendenti l'uno dall'altro, e questa correlazione non è altro che l'uniformità.
La mancanza di uniformità tra linea di taglio e linea di piano che vediamo nel fotogramma è la stessa contraddizione dell'interrutore al soffitto, è la stessa cosa.
La stessa contraddizione del barbiere qualora usasse delle forbici segmentate, avendo lui stesso "due dita" dritte perchè dovrebbe usare delle forbici con taglio segmentato?
Che poi, a dirla tutta, perchè dovrebbe tagliare in modo segmentato visto che abbiamo già un taglio segmentato nei capelli.
Io ho portato questo esempio del barbiere perchè mi sembrava appropriato visto che è stato il primo che ho intuito anch'io e dove abbiamo sia un piano e sia un taglio, ma se ne potrebbero fare fino a mattina di esempi altrettanto validi, tutti esempi che appartengono all'uniformità che ci circonda e che ci riempie.
Come gli spaghetti, altro esempio, lo ha detto anche lo stesso forrest!
Il discorso, poi, della mancanza di semplicità nel mio ragionamento, hai ragione: ho provato pareccchie volte a semplificarlo, ma non ci son riuscito.
I miei limiti sono evidenti.

Grazie per il tuo interessamento, mi ha fatto piacere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=5975&post_id=182525