Re: Sbugiarda questo Attivissimo

Inviato da  nessuno45 il 5/1/2011 15:48:42
La colonna in questione è stata tagliata a cannello, sono daccordo con te.
Ci sono tutte le caratteristiche proprie di questo metodo di taglio, ovvero le diagonali ben marcate e definite, la sbavatura si trova al posto giusto, ci sono i microsolchi causati dal soffio del taglio e poi c'è lo sgagno alla partenza.
Lo sgagno è dovuto al fatto che il taglio non poteva partire dall'angolo esterno in quanto c'è lo spessore della spalla della colonna.
Colui che è partito con il taglio doveva per forza saltare lo spessore della spalla altrimenti non avrebbe mai bucato l'acciaio: doveva per forza partire da un punto vuoto.

Quel pezzo di moncherone rimasto nell'angolo, probabilmente è il punto in cui si è strappata la colonna sotto il suo stesso peso.
Dopo che è stato tagliato il pezzettino superiore e si è proceduto con il taglio delle due diagonali, la colonna ha cominciato a sollevarsi da dietro trovandosi sbilanciata sotto il suo stesso peso che premeva tutto dalla parte bassa della diagonale, perchè è proprio questo lo scopo del taglio in diagonale, sfruttare il peso della colonna obbligandola a sollevarsi da dietro e adagiarsi al suolo: è una sorta di caduta controllata, insomma, perchè la colonna non cade dove vuole lei e soprattutto non rotola dove vuole lei, visto che è ancora attaccata al pezzettino inferiore: una volta che la colonna si sarà adagiata si procederà con il taglio di quell'ultimo pezzettino che il più delle volte non ti da neanche il tempo di arrivare fino in fondo visto che tutto il peso della colonna si sarà concentrato su quell'ultimo segmento, e via via che il taglio procede quindi, l'angolo si strapperà ancor prima di arrivarci con il taglio.
Non saprei dare altre spiegazioni per quel moncherone d'angolo.
Al di là di tutto questo ciò che più conta è pur sempre la diagonale e l'uniformità nelle altezze di taglio, e nella seconda fotografia non c'è nè l'una e nè l'altra: basterebbe soltanto quella diagonale zigzagata per far venire il mal di pancia, e l'altra colonna che le sta vicino, poi, non ha neanche la diagonale, figuriamoci.
Voglio dire, non c'è uniformità nelle diagonali e meno ancora nelle altezze di taglio, soltanto disperazione e basta.

La presenza delle diagonali implica una intenzione nel taglio, una intenzione che non può aver avuto il crollo strutturale: e non può esser stato un cannello perchè avrebbe trasformato l'intenzione in qualcosa di sensato visto che dietro quell'intenzione non c'è soltanto un cervello ma anche l'esperienza di colui che usa il cannello, l'esperienza che trasforma l'intenzione in un taglio sensato.
Qualsiasi cosa abbia tagliato quelle colonne doveva per forza aver avuto soltanto l'intenzione del taglio e soltanto quella, visto che se ne è fregata di tutto!

Un po come se io avessi l'intenzione di far da mangiare, avrei soltanto l'intenzione e soltanto quella, visto che riesco a malapena a fare le patatine fritte!
Ma se in cucina c'è mia madre, allora quell'intenzione si trasformerebbe in buon senso che suggerisce se stesso, visto che dietro quell'intenzione ci sono 50 anni di passione e tanti dei quali maturati in una trattoria, e il buon senso e la passione si noterebbero perfino nella soddisfazione a pancia piena di un ignorante.
Io avrei avuto soltanto l'intenzione e soltanto quella!

ciao




Aggiungo questa nota di chiarimento in data 12.01.2011.
Ho pensato fosse meglio aggiungerla qui visto che è inerente all'argomento in questione, e riguarda la spiegazione che ho dato per quel moncherone d'angolo: non che io intenda cambiarla, sia chiaro, è solo che guardando con maggior attenzione, ho notato che il moncherone d'angolo sembra impiantato più sulla diagonale che sulla lineare dell'ultimo segmento, ciò significa che "lo strappo" è avvenuto poco prima di arrivare in fondo al taglio della diagonale, e non poco prima di arrivare in fondo al taglio dell'ultimo segmento di colonna.
In poche parole l'angolo si è strappato ancor prima di completare il taglio della diagonale, almeno così mi sembra.

Volevo soltanto chiarire questa cosa, insomma, non che sia molto importante intendiamoci, il moncherone può anche non verificarsi in quel modo che vediamo, ma questa cosa andava chiarita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=5975&post_id=182557