Re: 15/11/2010 - Spaventoso incendio del grattacielo di Shangai

Inviato da  Alfione il 16/11/2010 10:55:49
Mi dispiace che voi due,

Decalagon e m4x

non abbiate capito il senso di quel "facciamo il tifo". Il mio post era basato sull'ironia.

Mi dispiace che dubitiate della mia sensibilità e solidarietà per quei poveretti che si sono trovati imprigionati nel rogo.

Chi da diversi anni frequenta questo sito, non ha mai cessato di tormentarsi tentando di capire perché basti del fuoco, come nel caso del famosissimo WTC-7, per far crollare un edificio moderno in acciaio e cemento.

Questa è la frase che chiude un articolo di Daniele Mattioli, corrispondente dell'AGI da Shangai, che ha assistito personalmente alla tragedia: " Dopo sei ore, l'edificio carbonizzato e' rimasto in piedi, nessun segno di cedimento strutturale. Il cemento cinese sembra resistere al fuoco ".

Avete letto bene? IL CEMENTO CINESE SEMBRA RESISTERE AL FUOCO !

Questo è il senso di quel "facciamo il tifo". Certo il grattacielo era relativamente piccolo se lo confrontiamo ai giganti di New York, ma è pur sempre un edificio costruito secondo le stesse tecniche che usano gli americani, suppongo. A meno che i cinesi non costruiscano con tecnologie migliori ........degli yankee, ma allora mi preoccuperei molto anche per tutto il resto delle loro produzioni, comprese quelle militari.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=6035&post_id=180177