Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Inviato da  piedone70 il 13/2/2014 7:04:15
@alexbell

Non ci può stare perché, per logica, senza scendere in discettazioni tecnico-scientifiche particolareggiate, ma solo andando per puro buon senso pratico:

uff... lasciamola a casa la logica, usiamo APPUNTO la tecnica e la scienza per favore...

citazione:

- se la struttura era davvero così leggera come dici tu, non c'era materiale sufficiente che giustificasse un "effetto-maglio-verticale" come quello che vuoi dire che è successo;

leggera come dico io?

ma sappiamo lèggere bene e capire?

Dire che una "cosa" è LEGGERISSIMA RISPETTO AL SUO VOLUME, vuol semplicemente dire che se raffrontiamo quella massa e quel volume, rispetto ad una tradizionale struttura in cemento armato della stessa massa e dello stesso volume siamo diversi ordini di grandezza più leggeri.

MA NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE CHE LA STRUTTURA DELLE TT FOSSE LEGGERA!

citazione:

-se la struttura era pesante, dopo i crolli superiori, fatalmente si accumulava sempre più materiale verso il basso, il grattacielo si "riempiva" dei suoi stessi detriti e la velocità di caduta sarebbe rallentata progressivamente.

cioè fammi capire:

c'era una massa di piani superiori sfasciati e compattati che "premeva" sui piani sani, e via via li sfondava e procedeva verso il basso MENTRE sotto c'era una parte di massa già caduta (e quando?) che avrebbe dovuto frenare la caduta!

forse non hai ben chiaro il meccanismo, prova a ripensarci

citazione:

Da che mondo è mondo, una "gabbia" di ferro, se cede, non crolla sulla sua verticale macinandosi a quel modo, ma si torce nei punti di maggior sollecitazione, si piega, si inclina, cede un pezzo ma resiste un altro, tantopiù se da un lato la si scalda e da un altro no!

Forse il tuo errore è di considerare quella come una "gabbia", tipo la classica armatura per il cemento armato, oppure la gabbia da zoo.

Prova a considerarla invece come due tubi, uno dentro l'altro, con traverse laterali "meno resistenti" (chi dice fragili è un coglione) delle colonne verticali.

applica un peso maggiore del previsto su un piano orizzontale e poi osserviamo cosa accade

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=7462&post_id=252345