Re: Diritto al burka

Inviato da  florizel il 29/9/2010 13:38:36
Citazione:
La cultura può essere patriarcale e matriarcale allo stesso momento, ossia patriarcale
con la maggioranza femminile che supporta tali valori


Ed è quello a cui stiamo assistendo oggi, mi pare di capire che su questo hai le idee un attimo più chiare rispetto al tuo primo commento.
Solo che tu definisci “matriarcale” la tendenza ad accettare (dis)valori machisti.
(Strano come lo stesso software che uso, scrivendo “Matriarcale” me lo trasformi automaticamente in “Patriarcale”…)

Citazione:
la propaganda femminista è per esempio far vedere gli uomini come unico strumento unilaterale di oppressione, con tecniche di occultamento e manipolazione giornalistica


Eh, quella è propaganda di merda, tesa appunto ad esacerbare “colpe” che sono indotte, non femminismo. Anzi, il giochetto di rendere gli uomini sempre colpevoli di qualcosa non fa altro che indurre ad un condizionamento sempre più radicato per cui le “donne” sono generalmente stronze .

Lo stesso dicasi in merito a quanto contribuisce iquello che tu stesso segnali: “la denuncia del fatto ha assunto caratteristica di prova, rovesciando l’assunto che chi denuncia è egli stesso a dover fornire le prove, ora è l’accusato a dover fornire la prova di essere innocente…”.

Sono d’accordo con te, ma a mio parere gran parte delle cose è una cassa di risonanza della campagna propagandistica secondo cui ”in occidente” il genere femminile sarebbe “tutelato” nel rispetto della sua dignità.

Ma questo ed il “femminismo” sono due cose diverse.

Mi spiace che dopo molte volte averlo segnalato, si continua a dimenticare che le battaglie femminili includevano la sottrazione alla logica della mercificazione del corpo entrambi i generi.
Cioè, puntavano dritto proprio alla strumentalizzazione del corpo UMANO, non solo quello femminile.

Citazione:
per essere corretto bisognerebbe che fosse applicato ad entrambe i generi, non soltanto che si stracciano le vesti solo quando a essere toccato è il genere femminile, come succede.


Ancora una volta, condivido. Ma vogliamo dire anche che per pubblicizzare, che so, un prodotto alimentare, o piuttosto un capo d'abbigliamento, si preferisce associarli al corpo femminile piuttosto che a quello maschile?
Tu in pubblicità vedi più tette e culi o più bicipiti ed addomi “a tartaruga”?

Il problema è l’immotivazione dell’uso del corpo in pubblicità, il fatto che sia gratuito ricorrere ad esso, non il fatto che venga mostrato.
E guarda un po’, nel caso del corpo femminile è quasi sempre per suscitare “desiderio”. Di una schifezza di yogurt come di una schifezza di altro.

Poi ci si lamenta di non riuscire mai ad "averla".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=5935&post_id=176794