cavalieri di malta

Inviato da  carlocomo il 3/6/2006 22:49:26
Su un sito che tratta di geografia politica ho letto delle cose che mi hanno, per usare un eufemismo, alquanto stupito:

"Il Sovrano Ordine di Malta è un ente primario di diritto internazionale. L'Ordine - la cui sede extraterritoriale è a Roma, in via Condotti - ha un governo, una magistratura indipendente, rapporti diplomatici bilaterali con 94 Stati, e possiede lo status di Osservatore Permanente presso numerose organizzazioni internazionali di rilievo come le Nazioni Unite. Le sue attività operative sono gestite dai sei Gran Priorati, quattro Sottopriorati e da 46 Associazioni nazionali di Cavalieri presenti nei cinque continenti.

L'Ordine rilascia passaporti ed emette francobolli, batte moneta, i suoi mezzi hanno targhe proprie, ha un suo piccolo esercito, e dà vita ad enti pubblici melitensi dotati di autonoma personalità giuridica.

Il Gran Maestro gode della dignità di principe ed inoltre, è l'unico cardinale laico della Chiesa Cattolica.
L'attuale Gran Maestro è un aristocratico inglese discendente degli Stuart e parente di Elisabetta II.

Il Smom è, quindi, un vero e proprio stato nello stato (l'ordine possiede sedi extraterritoriali in Italia e a Malta). (...) Un ottimo esempio di ciò che dico può essere rappresentato dalla visita ufficiale che il presidente Ciampi ha reso ultimamente al Gran Maestro del SMOM a palazzo Malta in via dei Condotti (tralaltro ultima visita all'estero del settennato di ciampi). Questa, infatti, è stata considerata dal cerimoniale del Quirinale come un vero e proprio viaggio all'estero del Presidente."




Inoltre vorrei aggiungere che durante la diretta rai dedicata alla becera parata del 2 giugno il "piccolo esercito" dell'Ordine prima citato, ha sfilato con tutti gli "onori".

Ora, vorrei chiedervi: tutto ciò è vero? quello cho ho trascritto sono le fantasie di un povero esaltato? Tra le boutique di via condotti sorge uno stato di cui ignoro l'esistenza?

ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1526&post_id=26655