Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 5/2/2015 4:47:11
Ste_79 ha scritto:

Citazione:
Mi sfugge dove non siamo d'accordo su quest'ultimo concetto.
Forse tu pensi che non esista una mente al servizio dell'anima, te lo chiedo per conferma, tu pensi che la mente di per sé sia negativa o solo il falso ego è negativo?
Sono due concetti (si badi bene, concetti) diversi, per me.

Non puoi vivere in questo mondo senza la mente, se no saresti ne più ne meno un bambino autistico, che per quanto sia geniale, e molti elementi lo dimostrano, difficilmente è in grado di relazionarsi con questo mondo.


Non hai letto attentamente tutto il 3ad e si vede Ste_79.

Non ho mai sostenuto che la mente sia uno strumento negativo in sè ma solo che è uno strumento sopravvalutato, tutto l'opposto di ciò che affermi.

La mente è una risorsa importantissima se usata nel suo ambito, ma oggi la mente viene deificata, viene considerata l'organo principale.

Non lo è.

Il nostro "cogito ergo sum" sul quale basiamo la nostra i-dea del mondo, quell'espressione simbolo sulla quale è nata la "scienza" moderna, è un falso assunto, perchè è proprio la frase opposta che esprime le gerarchie delle funzioni umane.

Una delle tante inversioni del nostro mondo rovesciato.

La nostra società deifica la mente, mentre in realtà la mente razionale è solo il fedele servitore dell'ESSERE.

La frase giusta sarebbe "Sum ergo cogito".

Ho espresso più volte il pensiero attribuito ad Einstein che recita:

"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono".

Inoltre la mente egoica, oppure mente di superfice, è solo una piccola parte della mente complessiva.

Queste considerazioni sono state espresse a più riprese, sia da me che da invisibile.

Citazione:
Ora, c'è da fare una scelta. Non puoi venire al mondo con tutto il tuo bagaglio di esperienza spirituale definitiva, altrimenti non faresti nessuna esperienza.
Se vieni al mondo, in questo mondo, devi venirci senza consapevolezza e poi la devi fare durante il percorso.
(vedi storia zen)


Ed è così che succede.

Citazione:
Tu per certi versi sembri lamentarti di un mancato riconoscimento della "verità" da parte della gente, dimenticandoti che ogni individuo deve fare la sua esperienza, la sua particolare esperienza, non l'esperienza della verità, altrimenti non avrebbe senso essere qua.
Se tutti dovessimo fare una sola esperienza, ne basterebbe uno solo di noi.
Pensi che l'universo sia così noioiso?


Io non mi lamento affatto Ste_79, proprio zero.

Le strade che portano a Dio sono molte di più di una sola, per questo il mondo non è affatto così noioso.

Lo vogliono rendere noioso, con la religione Luciferina del NWO, che porterà ad un mondo unico tutto uguale, dove si mangerà l'Hamburgher sia che si viva in USA sia che si viva a Bangkok piuttosto di qualsiasi altro posto del mondo, dove i grandiosi Centri Commerciali ricolmi delle stesse merci tutte uguali che sono vendute ad ogni latitudine saranno le cattedrali moderne.

Il mondo unico nel quale le TV trasmettono gli stessi programmi, i cui format sono venduti in tutto il mondo, nel quale tutti vivono con la stessa idea di vita e, per questo, facilmente controllabile e facilmente manipolabile da una unica autorità riconosciuta da tutti, l'UNO.

Un mondo unico, l'UNO che tanto desiderano i New agers e le menti semplici il mondo del "figlio dell'uomo".

Quello sì che sarà un mondo noioso, spogliato delle sue meravigliose differenze e diversità, predato dello Spirito che lo attraversava grazie all'idea massonica-luciferina del mondo unico.

Un mondo sotto controllo, uno stato di polizia, il quarto reich, il tentativo eterno dell'uomo di affermare sè stesso che è ancora in atto, che proviene da Babilonia con il suo primo famoso tentativo della Torre di Babele, un mondo che rinnega la Verità, che martoria e tortura la Vita, tutte le forme di Vita, di ogni ESSERE esistente nel Creato.

Inoltre a Dio ci si arriva con tutto il range di esperienze possibili dell'ESSERE, che non sono solo quelle logico-razionali.

Per concludere le verità sono tante, ma tutte derivano da una Verità ultima o prima che equivale a dire la stessa cosa.

Ci sono illuminazioni parziali ed illimunazioni totali durante il faticoso percorso verso la conoscenza di sè e del mondo, come vedi niente di noioso e niente che abbia a che fare con ciò che mi attribuisci.


Citazione:
E' una storia mitologica e come tale ha diverse interpretazioni, non ne ha una sola. Tanto per tornare al relativismo.


Possibile Ste_79, dammene un'altra di interpretazione sulla foglia di fico che Adamo ed Eva si misero dopo essersi visti nudi subito dopo avere mangiato il frutto dell'"Albero della Conoscenza del bene e del male", esprimi la tua interpretazione su questo aspetto, se ne hai una, che sono curioso.

Citazione:
Non tutti scappano. In questa discussione hai avuto diverse persone che ti hanno risposto in maniera approfondita denotando un loro percorso particolare, condivisibile o meno che sia. Anche nel mondo reale ci sono diverse persone che stanno cercando percorsi simili, di ricerca personale, di perdita dei propri falsi ego. Ci sono persne che dopo traumi cambiano decisamente percorso.
Quello che voglio dire è che è riduttivo vedere tutta la questione nei termini in cui tu la poni. Tu stai dicendo, correggimi se sbaglio, in pochi vivono nella verità, io conosco la verità, è sbagliato vivere nella falsità.
Ci sono diversi milioni di altre sfumature esistenti non comprese in quello che tu stai affermando, sempre se ho compreso il messaggio.


Non scappano da me, ma scappano da loro stessi.

E' una caratteristica condivisa di tutti gli EGO, è espresso molto bene nel video "Lo Sfidante" che hai affermato di avere visto un paio di volte.

L'EGO è considerato l'usurpatore, lo Sfidante, colui che non vuole essere scoperto.

Per questo inventa scuse e bugie, per non essere scoperto dall'ESSERE, dal Sè Superiore in noi che dorme silenzioso in noi.

Scappare da sè stessi è una caratteristica comune dell'ESSERE uomo.

Non sono solo io ad affermarlo, esiste una corposa letteratura al riguardo.


Citazione:
Sicuro eh di non ritenere la pnl e l'ipnosi di per sé negativa?


Ma hai letto ciò che ho scritto prima?

Mi sembrava di essere stato molto chiaro, ma vedo che non è così.

Citazione:
La pnl Utilizza il linguaggio ipnotico. E' vero. Tu non lo stai facendo ora?
E io?
Ti dico questo. La pnl, prima di essere un operazione di marketing è una serie di strumenti che aiutano nella comprensione di cokme funziona la mente umana.
Una volta che sai come funziona, puoi imparare ad usarla su te stesso, da solo, senza l'aiuto di un collaboratore esterno.
Per certe cose è necessario avere dei collaboratori che però possono essere anche semplici appassionati dela materia.
Inoltre, se uno poi vuole approfondire, c'è il passo successivo di fare dei veri e propri corsi.
In tutto questo non ci vedo nulla di negativo.
E come te, sono veramente quasi stordito dal come una conoscenza così importante venga rovinata dall'approccio commerciale.


Sì Ste_79, l'avevo scritto anche io che l'ipnosi è uno strumento utilissimo per conoscere sè stessi, ma se non leggi ciò che scrivo di cosa parliamo?

Citazione:
Non proprio conosco ancora diversi professionisti che la praticano, certo, Erickson è e rimane unico, su questo non ci piove.


Appunto Ste_79, è come ho detto prima.

Una sparuta minoranza la pratica, pochi la conoscono, pochissimi ne parlano con cognizione di causa.

Meglio che la gente ignori questo aspetto dell'ESSERE umano e sia convinta di decidere in libertà mentre in realtà agisce reattivamente, proprio come i celebri "cani di Pavlov" alle induzioni ipnotiche che subisce inconsapevolmente.

Citazione:
Scusa, qui però di chi è la colpa? Sarebbe stato peggio che non ci fosse stato Erickson per il contributo che ha dato alla comprensione dell'essere umano. Se poi la maggioranza non ha voglia di studiare, sono problemi loro.


Non sto dando colpe Ste_79, esprimo una situazione reale che è in grande parte determinata dalla superficialità generale della popolazione umana, questo è verissimo.

La popolazione umana è superficiale proprio perchè vive nella mente di superfice, inconsapevole dell'esistenza della mente profonda che dimora in loro, quella funzione che non viene mai sollecitata ad esprimersi tramite l'impegno e lo sforzo consapevole, per cui rimane latente.

Avevo anche postato un'immagine che chiarisce immediatamente il concetto:



Non mi interessa di chi sia la colpa, non mi compete giudicare gli altri.

Sicuramente il Potere coltiva la mente di superfice della popolazione mondiale con stimoli visivi e sonori continui, con un ritmo di vita innaturale e legato al tempo, con messaggi-spazzatura che vengono veicolati in continuazione dai Media, con "notizie" mirate e centrate che vanno a colpire le emozioni primarie delle persone, con i messaggi culturali del "culto della persona", del divo, dell'UNO più bravo, dell'UNO più bello, dell'UNO più furbo, dell'UNO più potente.

Una trappola per la mente, una trappola costruita da menti superiori dotate della conoscenza, quella conoscenza che utilizzano per rendere più difficile la crescita dell'Anima umana.

Quella conoscenza patrimonio del loro Dio, quella conoscenza che hanno ricevuto dal Dio che onorano e servono, quel Dio è Lucifero-Satana, ovvero l'occhio.

Citazione:
Io ritengo di no. Una verità assoluta non verificabile immediatamente diventa automaticamente pericolosa perchè separa o può sperare chi ci crede in maniera assoluta da chi non ci crede in maniera assoluta, e siamo da capo.
Sai benissimo che tipo di linguaggio utilizza chi costruisce le guerre, ed è un linguaggio che non lascia spazio ad altre interpretazioni oltre a quella di chi la costruisce.


Ma non stai ancora una volta parlando della Verità assoluta ma di una verità assoluta che assoluta non è.

La Verità assoluta è ESSERE ed è immediatamente verificabile da tutti.

Tutti noi SIAMO.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=268100