Re: SATURNIA, il Papa e lItalia al posto di guida.

Inviato da  Max_Piano il 13/11/2006 0:43:25
Baal era il dio supremo al quale venivano tributati sacrifici umani: in particolare bambini arsi vivi.
Anche se a noi appare rivoltante solo pensarlo, per i fenici offrire i primogeniti era normalissimo, tanto quanto offrire della frutta.
Il che ci porta a riflettere circa l'etica e quanto questa dipenda dalla religione e che non sembra essere un qualcosa di innato (anche le poplazioni sudamericane praticavano sacrifici di giovane vergini! ma in realtà era comune a quasi tutti i popoli dell'antichità... gli ebrei furono i primi, del loro tempo, a interrompere l'usanza).

Per quanto riguarda Baal è una divinità che troviamo anche nel cristianesimo visto che altri non è se non il demonio, il diavolo, ovvero: Beelzebub, Baalzebub, Belzebù.

Interessante osservare che la parola Belzebù è formata dai termini Baal che significa Signore e da Zebub che significa mosca o lordume.

BallZebub = principe delle mosche (o sprezzante: dio di cacca)

Quindi ora sappiamo perchè in tutti i film horror il demonio è spesso rappresentato con mosche (vedi esorcista).

In realtà secondo altre interpretazioni il nome non è dispregiativo e significa "Signore che vola": un essere alato. (il gufo?) [1]

Sappiamo che Baal (il demonio) nella iconografia cristiana è rappresentato come una creatura taurina dotata di corna, zoccoli, ali e associata alle fiamme dell'inferno.
Per i fenici era una statua vuota di bronzo con la testa di toro al cui interno bruciavano i primogeniti appena nati (le corna, gli zoccoli, le fiamme)!
Ma la divinità idolatrata fin dai tempi dei sumeri era anche associata al cielo, alle nuvole e alla pioggia (le ali!).

Questa divinità fu adorata per millenni in posti e culture diverse e con nomi diversi - Baal e Moloch ad esempio - e con fattezze diverse ma era sempre considerata il Dio maggiore.
Attorno all'ottavo secolo a.C., popolazioni attualmente presenti in palestina, adoravano Moloch il Dio Sole: Lucifero ("colui che porta la luce").

Non ho capito come Hornet abbia collegato Saturno a Dagon, il Dio Pesce (devono però essere collegati tra loro essendo divinità antiche del mondo assiro e babilonese e fenicio poi).

Ma secondo diverse fonti Saturno (Cronos per i Greci) altri non è se non lo stesso Baal. [2]
Nella mitologia greca Cronos, per paura di essere detronizzato, mangiava i propri figli... esattamente come le statue di Moloch!

Insomma:
Moloch, Cronos, Saturno, Belzebù, Satana, Lucifero derivano tutti dalla antica figura di Baal, il dio sumero (anche se al tempo, quasi 4000 anni fa, era solo il dio degli uragani Ishkur o Adad).

A questo punto qualcuno potrà parlare degli Annunaki...

[1]
[2]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2678&post_id=61855