Re: cavalieri di malta

Inviato da  muratore il 19/4/2007 18:19:53
Citazione:

Vorrei ricordare che lo SMOM è , di fatto, l'unico vero erede dell'Ordine del Tempio (mica quei cialtroni di neotemplari-pataccari!). Alcuni potrebbero obiettare che questa eredità sia solo di carattere patrimoniale. Ma sinceramente non credo sia così. Molti dei Cavalieri Templari sfuggiti alle persecuzioni del Regno di Francia e del Papato, si rifugiarono proprio nell'Ordine di Malta (meglio Ordine di San Giovanni) dove probabilmente il "sapere templare" non è andato mai disperso.

Posso farmi una risata?
Si, storicamente è più facile provare che l'Ordine di Malta conservi le eredità dell'Ordine di De Molay. Perchè sicuramente qualche templare è finito lì, e ancor più sicuramente molti possedimenti sono passati nelle loro mani.
Ma delle eredità economico/politiche non me ne frega nulla.
E basta conoscere un po di gente appartenente al suddetto ordine, o visitare uno dei luoghi ove si riuniscono per rendersi rapidamente conto che se il "sapere templare" fosse stato affidato esclusivamente a loro sarebbe già bello e perso da un pezzo.

PS Perdonatemi, ho generalizzato, magari in altre parti del mondo funziona meglio che nella microrealtà che conosco io, ma certo... è significativo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1526&post_id=87267