Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  MarcoGG il 20/9/2006 17:19:59
Un saluto a tutti quanti, mi sono appena iscritto ma è molto che seguo questo sito soprattutto per quanto riguarda l'11 settembre.

Volevo chiedere a muratore alcune cose forse banali e "terra terra", ma siccome l'argomento mi interessa volevo saperne di più:

1- Esiste un regolamento interno e da quel poco che ho letto in alcuni casi esistono anche dei veri e propri processi, qual è la pena massima? Solo l'allontanamento?
2- Bisogna pagare per entrarvi? (anche una quota simbolica)
3- Si riceve un compenso per aver svolto dei "lavori" a favore della massoneria? (se non erro esiste anche un bilancio contabile interno)
4- Lo scopo delle vostre discussioni è solo un "arricchimento spirituale e morale" oppure decidete anche azioni da intraprendere? In questo caso devono avere il consenso di qualcuno?

Faccio queste domande perchè se tutti i massoni fossero come dice muratore sarebbe anche una bella cosa (opinione personale) ma mi sfuggono alcune cose, ad esempio: un associazione di volontariato fa del volontariato, un associazione umanitaria raccoglie fondi per i bisognosi ecc. ma un massone cosa fa di concreto per la massoneria, a parte l'arricchimento spirituale e morale? Solo il cercare di diffondere questi concetti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=49924