Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  Santaruina il 18/4/2006 18:04:36

Anche Mazzini e Garibaldi furono massoni. In particolare Giuseppe Garibaldi, gran maestro a Napoli (vado a memoria) e forse il più importante massone italiano dell'epoca: a lui si deve la revivificazione del rito di Memphis e Misraim.
[...] anche la massoneria ebbe momenti positivi, per quanto strano oggi ci possa sembrare.
Sappiamo tutti benissimo come ogni sorta di furfanti tendano a saltare sul carro dei vincitori; così la massoneria, che ebbe il merito di portare nel mondo elevati ideali sociali, si trovò assediata dai massoni dell'ultima ora, che non trovarono di meglio che travestirsi (sic!) da iniziati.



Ciao Mistero

volevo tornare su queste tue considerazioni sulla Massoneria.
siamo d’accordo che molti, specialmente nel XVIII e XIX secolo si siano avvicinati alla Massoneria spinti dall’amore per quegli ideali generici di cui a parole la Massoneria si faceva portatrice, libertà, eguaglianza...

La buona fede dei più è fuori dubbio, ma più si sale di livello e più è difficile credere ai “buoni propositi”.
Il risorgimento italiano d’altra parte non fu che una guerra di religione, e Mazzini in particolar modo, vista la sua grande vicinanza con Albert Pike, non poteva ignorare l’essenza ultima del culto di Lucifero che caratterizzava le alte sfere massoniche, come il Pike ben esplicita nel suo Morals and Dogmas.

E’ mio parere che la Massoneria, benché si dichiari continuatrice del sapere ermetico occidentale, abbia in verità ben poco da spartire con gli ordini autenticamente Tradizionali che arricchirono l’Occidente medioevale, come i Maestri costruttori di cattedrali o coloro che si dedicarono all’Arte Sacra dell’Alchimia.

La Massoneria ha semplicemente recuperato una complessa simbologia della quale nella migliore ipotesi ignora totalmente il significato, e nella peggiore l’ha del tutto ribaltato.

Una parodia del sacro, niente più, a mio parere.

Blessed be


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=20144