Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  mistero il 18/4/2006 18:36:48
Citazione:

Santaruina ha scritto:

La Massoneria ha semplicemente recuperato una complessa simbologia della quale nella migliore ipotesi ignora totalmente il significato, e nella peggiore l’ha del tutto ribaltato.


So poco di Pike, ha davvero avuto una corrispondenza con Mazzini? Per il resto una piccola precisazione: spesso negli ambienti esoterici di quel periodo si indicava con l'espressione "Lucifer, o Luzifer" semplicemente l'elemento conoscitivo "portatore di luce", e non ciò di cui si dibatte in questo thread.

In questo senso vanno intese, per esempio, alcune logge massoniche italiane (mi pare ci fosse una Lucifer a Firenze) o se vuoi la rivista "Luzifer-Gnosis" fondata da Rudolf Steiner. Nulla a spartire col nuovo ordine mondiale.

Peraltro l'acredine massonica si scagliava spesso (non sempre, non ti nego una parte di ragione) contro il cattolicesimo piuttostochè contro il Cristianesimo in sè, e forse si può scusare un'individualità come Mazzini, troppo preso (ma a ragione direi) dall'ostacolo che lo stato pontificio poneva all'Unità d'Italia, per accorgersi dell'equivoco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=20149